L’infortunio di Leonardo Spinazzola tiene in ansia Antonio Conte e l’ambiente Napoli. Potrebbe essere più serio del previsto, infatti, il problema che ha costretto l’ex Roma a saltare la sfida di ieri tra gli azzurri e il Lecce. Nel match valido per la nona giornata del campionato di Serie A é stato decisivo il gol di Giovanni Di Lorenzo al minuto 27 della ripresa. Una rete che ha consentito ai partenopei mantenere salda la vetta del campionato, alla luce anche del big match di oggi tra Inter e Juventus. La squadra di Antonio Conte ha guadagnato punti – a prescindere dal risultato finale – su almeno una delle due concorrenti che puntano al titolo.
In caso di pareggio nel derby d’Italia, il Napoli si ritroverebbe con quattro lunghezze di vantaggio sull’Inter e cinque sulla Juventus. Uno scenario che regala entusiasmo alla platea azzurra, alla vigilia di quella che sarà mese decisamente complicato. Con un calendario che ha sin qui regalato la sola trasferta di Torino con la Juventus come ostacolo probante, il Napoli si accinge ad affrontare quelle che saranno delle vere e proprie settimane di fuoco. A partire dal prossimo impegno infrasettimanale di martedì, che vedrà Di Lorenzo e compagni impaginati contro il Milan nella gara valida per la decima giornata della stagione. La trasferta di San Siro potrà dire tanto sullo status fisico e di maturità della compagine azzurra.
Napoli, le ultime sull’infortunio di Leonardo Spinazzola
Dopo non aver convinto a pieno nell’ultima trasferta di campionato di Empoli, Leonardo Spinazzola ha dovuto saltare per infortunio il match di ieri vinto dal Napoli con il Lecce. Un problema muscolare per l’ex Roma e Atalanta, il primo da quando è arrivato al Napoli. I primi responsi medici hanno parlato di un affaticamento muscolare, ma saranno necessari ulteriori accertamenti per capire la reale entità dell’infortunio. Uno stop che preoccupa anche alla luce dei cronici malanni muscolari che hanno caratterizzato la carriera del duttile esterno di fascia. Sono previsti in giornata, al Centro Tecnico di Castel Volturno, una serie di esami che faranno più luce sulle tempistiche di recupero del calciatore.
Quel che appare certo è che Spinazzola non partirà con la squadra per la trasferta di San Siro con il Milan, prevista per martedì 29 ottobre alle ore 20:45. L’assenza assenza dell’ex Roma toglie ad Antonio Conte una valida alternativa per il pacchetto arretrato degli azzurri. Contro i rossoneri la fascia sinistra della retroguardia azzurra sarà ancora presidiata da Olivera, da qualche settimana oramai titolare fisso nel quartetto arretrato sull’out mancino. Oltre al terzino classe ‘93, non sarà del match neppure il terzo portiere Nikita Contini. Un problema muscolare che ha costretto l’estremo difensore ad accomodarsi in tribuna prima di Napoli-Lecce. Anche per Contini, sono da stabilire i tempi di recupero. Per il match con il Milan, dovrebbe essere convocato il portiere della Primavera Turi.
Il calendario di novembre degli azzurri
Partirà martedì 29 ottobre il ciclo terribile del Napoli nelle prossime settimane. Si parte da San Siro con il Milan per poi arrivare alla sfida di domenica prossima contro l’Atalanta. Al “Maradona”, il lunch match del prossimo turno vedrà la squadra di Conte contro la Dea di Gasperini. I partenopei saranno poi impegnati nuovamente a San Siro contro l’Inter, nel posticipo della dodicesima giornata. Chiuderà il ciclo terribile la partita casalinga con la Roma del 24 novembre. Una serie di match verità che diranno tanto sulle ambizioni scudetto della squadra azzurra.