Concentrazione rivolta solo alla sfida contro il Napoli. Il Milan non è sceso in campo in questa nona giornata di Serie A dopo che la Lega Calcio, con una scelta abbastanza sorprendente, ha deciso di rinviare la gara contro il Bologna a causa dell’allarme maltempo in Emilia Romagna. I rossoneri dunque si stanno concentrando sulla prossima gara di campionato che li vedrà opposti alla capolista Napoli martedì sera, nell’infrasettimanale della decima giornata che si giocherà a San Siro con fischio d’inizio alle ore 20.45.  

Senza gli squalificati Theo Hernandez e Reijnders, Fonseca è chiamato a scelte di formazione nette: l’allenatore rossonero non ha in rosa un altro calciatore con le caratteristiche simili all’olandese, mentre per quanto riguarda il ruolo di terzino sinistro al momento è ballottaggio tra Calabria, che verrebbe adattato nella posizione, e Terracciano.

Per Milan-Napoli Fonseca punta a un centrocampo tutto muscoli e forza

Ma come affrontare al meglio il Napoli capolista, reduce dalla vittoria contro il Lecce di sabato pomeriggio? Uno dei punti di forza della formazione allenata da Antonio Conte è sicuramente il centrocampo: un reparto che fa della fisicità l’arma migliore, con McTominay, Anguissa e uno tra Lobotka e Gilmour a dare qualità e geometrie. Per arginare lo strapotere fisico della mediana azzurra, Fonseca pensa di rispondere con la stessa moneta, ovvero schierando un centrocampo muscolare come mai avvenuto prima. Con l’assenza forza di Reijnders, l’allenatore portoghese sta pensando di affiancare a Fofana – equilibratore e insostituibile nei rossoneri – Musah e, la grande novità sta proprio qui, Loftus-Cheek nel ruolo di trequartista atipico con compiti prettamente difensivi. Muscoli e quantità tutta insieme come mai avvenuto prima sotto la gestione Fonseca.

Una mossa per “liberare” anche Leao

Schierando un centrocampo più fisico, a giovarne potrebbe essere anche Rafa Leao. Con un Milan tutto muscoli e corsa, il portoghese sarebbe quasi esentato dai ripiegamenti difensivi che fino a oggi Fonseca gli ha sempre chiesto, ottenendo per altro risultati poco incoraggianti. Musah per caratteristiche andrebbe a coprire maggiormente l’out di sinistra, lasciando maggiore autonomia e libertà d’azione al portoghese. Proprio per questo motivo Leao corre veloce verso una maglia da titolare nella sfida al Napoli, squadra contro la quale in passato ha spesso stupito con gol e giocate super, mostrando di fatto la migliore versione di sé. Quella che tutti in casa Milan sperano possa presto riproporre.