Alla vigilia dell’inizio del Master 1000 di Parigi-Bercy, Matteo Berrettini annuncia l’addio a Francisco Roig e ora cerca un nuovo allenatore. Dopo l’addio a Vincenzo Santopadre e un legame durato tredici anni, il tennista romano si è affidato allo spagnolo. Poco meno di un anno insieme, ma ora l’addio alla vigilia dell’ultimo Master 1000 dell’anno. A darne notizia è lo stesso Matteo Berrettini, che ha salutato Francisco Roig con un post pubblicato su Instagram. Intanto, l’ex numero sei al mondo sta cercando un nuovo allenatore che lo affianchi nella stagione 2025.

Matteo Berrettini saluta Francisco Roig

Lo scorso dicembre, Matteo Berrettini e Vincenzo Santopadre hanno deciso di non continuare insieme. Il tennista romano, in cerca di rivalsa dopo due anni difficili, si à affidato a Francisco Roig. Il 2024 ha dato importanti segnali a Matteo Berrettini, nonostante l’incertezza legata alle precarie condizioni fisiche. L’anno che sta per volgere al termine, inoltre, ha permesso al tennista romano di tornare alla vittoria. Tre titoli conquistati nel circuito ATP. Matteo Berrettini ha trionfato nei tre tornei sulla terra rossa di Gstaad,
Marrakech e Kitzbühel. L’italiano ha fatto vedere grandi cose anche sull’erba, la sua superficie preferita.

La ripresa si è vista anche nella classifica ATP. Matteo Berrettini è risalito fino alla posizione numero 41 e ora mette nel mirino il ritorno in Top 20. Ma, un anno dopo la scelta di Francisco Roig, è arrivato l’addio. Lo ha annunciato lo stesso tennista romano con un post pubblicato su Instagram:

“Volevo comunicarvi che io e Francisco Roig abbiamo deciso di interrompere il nostro rapporto professionale. Non posso che ringraziarlo per tutto il lavoro svolto quest’anno, l’impegno e i risultati ottenuti. Un’esperienza professionale che mi ha fatto crescere moltissimo, sia in campo che fuori. Gli auguro il meglio per il futuro, e gli faccio un grosso in bocca al lupo. Grazie“.

Il nuovo allenatore: i nomi sul tavolo

Dopo l’addio a Francisco Roig, Matteo Berrettini si appresta a giocare il primo turno nel Master 1000 di Parigi-Bercy. Un buon cammino in Francia sarebbe vitale anche per il futuro. Potrebbe, infatti, rientrare tra le teste di serie per il primo Slam del 2025, l’Australian Open (lui che è stato il primo tennista italiano a giocare una semifinale). Matteo Berrettini esordirà contro Alexei Popyrin nel primo turno di Parigi-Bercy. Nell’ultimo Master 1000 dell’anno ci sarà il coach Alessandro Bega al suo angolo.

È presto per dire se poi resterà il suo allenatore anche nel 2025, ma è un buon segnale. Un altro allenatore che potrebbe lavorare con Matteo Berrettini è Thomas Enqvist. L’ex numero quattro al mondo era già vicino un anno fa, poi la scelta di virare su Francisco Roig.