La squadra biancoceleste si appresta a scendere in campo contro il Genoa in occasione della nona giornata di Serie A 2024/2025. C’è un dato, però, che lascia ben sperare i tifosi della Lazio, e riguarda i numeri dei nuovi acquisti. Marco Baroni, fino a questo momento, è riuscito a dar spazio a quasi tutte i nuovi arrivi estivi, l’ultimo -in ordine di tempo- è stato proprio Samuel Gigot. Il difensore francese, ex Olympique Marsiglia è infatti sceso in campo dal primo minuto nella terza giornata di Europa League, 78 minuti contro il Twente per iniziare ufficialmente la sua avventura con il club laziale. Tra infortuni e recupero più lento del previsto non era ancora riuscito a timbrare il cartellino in questa sua nuova avventura, e chissà che il suo esordio non possa andare anche a modificare qualche gerarchia in difesa.
E poi, ovviamente, Nuno Tavares che, eccezion fatta per le prime due giornate di campionato, non ha praticamente saltato un minuto nelle rimanenti gare di Serie A. In mezzo anche Dele-Bashiru, giocatore che ha saputo mettere in mostra una grande duttilità come evidenziato in occasione della trasferta europea in terra olandese. Rotazioni e massimo apporto durante le fasi di gioco, la Lazio coccola i suoi nuovi acquisiti e adesso spera in una rinnovata continuità anche in campionato. I tifosi, infatti, sperano di migliorare l’attuale nono posto, sfruttando magari la scia di risultati positivi che sta caratterizzando il cammino in Europa League. Ma quanto e come hanno inciso fin qui i nuovi acquisti?
Lazio, che impatto dei nuovi acquisti: i numeri
Mentre mancano ormai poche ore alla gara della nona giornata contro il Genoa, la Lazio si gode i nuovi acquisti e i numeri incredibili di queste prime giornate. Oltre ai record di assist di Nuno Tavares, tra i grandi protagonisti di questo avvio di stagione, c’è un altro dato che fa riflettere in positivo e riguarda i goal messi a segno durante queste prime partite. Su 14 realizzazioni c’è infatti lo zampino di almeno un nuovo acquisto, tra cui rientra anche Dia. Senza dimenticare poi Dele-Bashiru o Noslin. Tutti, chi in grande e chi in piccolo, hanno saputo dare un apporto importante in fase offensiva. Per ritrovare un impatto simile bisogna tornare addirittura alla stagione 2011/2012, quando il calciomercato estivo portò in dote calciatori del calibro di Cisse, Lulic e Klose.
Numeri che testimoniano sicuramente la bontà degli interventi effettuati durante la sessione estiva ma, soprattutto, la grande gestione del gruppo da parte di Marco Baroni. E se in Europa League il cammino è stato fin qui praticamente perfetto, in Serie A i biancocelesti sono ancora alla ricerca della giusta continuità. Nulla di irrimediabile, ovviamente, ma resta sicuramente alta la volontà di ingranare la marcia giusta anche in campionato. Con il Genoa torneranno titolari Dia, chiamato ad agire dietro la trequarti, e Castellanos, mentre in cabina di regia ci sarà nuovamente Rovella. Obiettivo vincere e dimenticare la sconfitta contro la Juventus.
Alla ricerca della continuità: il calendario biancoceleste
In attesa della sfida con il Genoa, la Lazio si prepara anche ad affrontare un calendario decisamente fitto. Dopo i liguri ci sarà infatti il turno infrasettimanale contro il Como, prima di far ritorno all’Olimpico per affrontare il Cagliari. Un tour de force che dirà dove può arrivare la squadra di Marco Baroni, reduce intanto da un cammino praticamente perfetto in Europa League.