L’Atalanta continua a vincere e convincere grazie al suo bomber Mateo Retegui, protagonista della goleada contro il Verona che vale l’ennesimo record per i nerazzurri. Il successo con il tennistico risultato di 6-1 contro gli scaligeri proietta la Dea al terzo posto nella classifica di Serie A a quota 16 punti, a pari merito con la Juventus che domani, 27 ottobre, sarà impegnata nella difficile trasferta di San Siro contro l’Inter. Per l’Atalanta, inoltre, si tratta della quinta partita negli ultimi cinque anni vinta segnando almeno sei gol. Dopo il deludente pareggio a reti bianche in Champions League contro il Celtic al Gewiss Stadium, dunque, la squadra di Giampiero Gasperini rialza la testa e sfodera una grandissima prestazione contro il Verona di Paolo Zanetti.
Ben 3 gol segnati in un quarto d’ora, un primo tempo chiuso 5-1, e quarto risultato utile consecutivo conquistato in campionato. Nella notte di Bergamo spiccano il gol iniziale dell’olandese De Roon, la doppietta di Lookman, la rete dell’ex Milan De Ketelaere e la doppietta del bomber Mateo Retegui. L’ennesima ottima prestazione di quest’ultimo, in particolare, vale un incredibile record. Di seguito, i dettagli.
Atalanta-Verona, il record di Retegui
È stata un’ Atalanta letteralmente scatenata contro il Verona. Un inizio impressionante per la Dea che al 9′ minuto del primo tempo era già avanti di due gol grazie al secondo centro in campionato di De Roon e al solito, immenso, Mateo Retegui, che dopo aver messo a segno il gol dell’ 1-0 si ripete nuovamente al 58′ minuto per una doppietta che vale un record incredibile. Per l’attaccante ex Genoa, infatti, si tratta del decimo gol nelle prime nove partite di campionato. Con questo dato Retegui è diventato il terzo attaccante a raggiungere questo risultato dopo Luca Toni e Vincenzo Montella. L’attaccante aveva già eguagliato il suo record personale della scorsa stagione con la maglia rossoblù, quando terminò l’annata con 7 reti in 29 gare di Serie A. E adesso, l’attaccante dell’Atalanta e della Nazionale Italiana sembra non voglia più fermarsi.
Il numero 32 bergamasco ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura a Bergamo e vuole continuare a conquistare l’ambiente e i tifosi, puntando magari al titolo di capocannoniere. Al momento, infatti, Retegui si trova primo nella classifica dei marcatori della Serie A a quota 10 gol, seguito dall’interista Marcus Thuram a quota 7 e dalla coppia Pulisic–Vlahovic, entrambi fermi a 5 reti segnate.
I prossimi impegni dell’Atalanta
Il fittissimo calendario delle prossime settimane non consente all’Atalanta di staccare la spina. La squadra di Giampiero Gasperini, infatti, scenderà di nuovo in campo tra tre giorni per la sfida contro il Monza in programma il 30 ottobre alle ore 20:45. Successivamente, i bergamaschi saranno impegnati nella difficile trasferta al San Poalo contro il Napoli capolista il 3 novembre alle ore 12:30. Poi, per l’Atalanta sarà di nuovo il momento di giocare in Champions League, dove sta trovando più difficoltà in fase offensiva rispetto che in campionato. In tre partite, infatti, la squadra di Gasperini ha incassato due 0-0 e segnato solo tre gol (tutti contro lo Shakhtar Donetsk). Il prossimo appuntamento nella competizione europea è fissato per mercoledì 6 novembre contro lo Stoccarda alla Mercedes-Benz Arena.