Via al Bonus Assunzioni Invalidi in scadenza: ecco come presentare la domanda all’INPS. Bisogna affrettarsi!
Scade il 31 ottobre 2024 il termine ultimo per chiedere il contributo destinato alle Onlus e agli enti del Terzo Settore che abbiano assunto giovani disabili con contratto di lavoro a tempo indeterminato. L’assunzione dei giovani disabili deve essere avvenuta tra il primo agosto ed il 30 settembre 2024 ed il contributo corrisposto è pari a 12.000 euro “una tantum”. Scopriamo in questa guida come funziona il Bonus Assunzioni Disabili in scadenza il 31 ottobre.
Bonus Assunzioni Disabili in scadenza: è necessario affrettarsi!
Entro la fine del mese di ottobre 2024 è necessario richiedere il Bonus Scadenza Disabili: le istanze devono essere presentate all’INPS per ottenere gli incentivi spettanti nel caso in cui si avesse assunto i giovani affetti da disabilità. Come auspicato dal ministero per le Disabilità e dal Decreto Disabilità, i datori di lavoro possono presentare l’istanza all’INPS per ottenere il contributo spettante a favore delle Onlus e degli Enti del Terzo Settore per ogni disabile di età inferiore ai 35 anni. È necessario che il disabile sia stato assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il primo agosto 2020 e la fine del mese di settembre 2024.
Chi può richiedere il bonus?
Il Bonus in questione è disciplinato dal messaggio INPS n. 2906 dell’anno 2024 che può essere richiesto dalle seguenti categorie:
- associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontario,
- Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro unico nazionale,
- Onlus iscritte nella relativa anagrafe.
Quali sono i requisiti necessari?
L’erogazione del bonus è prevista in relazione alle assunzioni di soggetti affetti da disabilità di età inferiore ai 35 anni. Questa categoria di lavoratori deve essere stata assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il primo agosto 2020 e la fine del mese di settembre 2024.
Il contributo spetta anche nel caso in cui il contratto di lavoro a tempo determinato o parziale sia trasformato in contratto a tempo indeterminato. La trasformazione del contratto deve essere avvenuta nell’intervallo di tempo compreso tra il primo agosto 2020 e la fine del mese di settembre del corrente anno.
A quanto ammonta il bonus?
Il bonus assunzioni disabili è stato corrisposto nella misura di 12mila euro una tantum: si tratta di un contributo che viene riconosciuto nel caso di assunzione. Nel caso in cui il contratto di lavoro sia stato interrotto, il contributo viene erogato fino alla data di cessazione del rapporto.
Come presentare la domanda?
Le istanze per richiedere il bonus assunzioni disabili devono essere presentate dai datori di lavoro, anche tramite intermediari delegati, mediante autenticazione dal portale INPS. Mediante autenticazione è necessario accedere al “cassetto previdenziale del contribuente”.
Si deve selezionare la posizione contributiva per la quale si intende trasmettere l’istanza del contributo e si deve creare una nuova comunicazione tramite “Crea Comunicazione”. Si deve procedere alla selezione dell’incentivo per il lavoro delle persone disabili. Si deve provvedere ad allegare il file in formato pdf al documento di identità. Si deve trasmettere l’istanza attraverso il servizio “Comunicazione Bidirezionale”.
Inclusione lavorativa al centro dell’attenzione
In linea con la mission sociale dell’INPS la finalità è quella di incentivare e di valorizzare le competenze professionali dei giovani disabili. Al centro dell’attenzione c’è l’inclusione lavorativa, che consente ad ogni persona di vivere una vita partecipata e dignitosa. Gli Enti del Terzo Settore espletano un ruolo sempre più rilevante, per questo è necessario continuare a lavorare.
L’inclusione lavorativa dei disabili è regolata dalla legge n. 68 del 1999, che permette ai soggetti affetti da disabilità di iscriversi agli elenchi di accesso al mercato occupazionale. L’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro è rilevante ai fini dell’autorealizzazione, dell’autostima e dell’inclusione sociale.