Il suo nome in giapponese significa ultra cremosa e questo è un indizio sufficiente a farvi capire che stiamo parlando di qualcosa di estremamente cremoso e vellutato: la Namelaka. Ricetta originale del Sol Levante, è una crema a base di panna e cioccolato inventata negli anni Novanta da un pasticciere della École du Grand Chocolat Valrhona, nel tentativo di creare una nuova consistenza per le sue torte.

A metà strada tra una mousse e una ganache, la Namelaka è una preparazione semplice e velocissima da fare, con soli 4 ingredienti: panna fresca, latte intero, cioccolato bianco e gelatina in fogli. A differenza della classica ganache, che si prepara con solo panna liquida e cioccolato, la Namelaka prevede dunque anche l’impiego di latte e gelatina, che conferiranno alla preparazione la giusta struttura.

Namelaka: ricetta originale giapponese

Se vi siete incuriositi e volete assaggiare questo particolarissimo dessert, ecco come si fa la Namelaka, ricetta originale inventata in Giappone. Gli ingredienti, come dicevamo, sono solo 4. A questi ingredienti base ne possono essere aggiunti altri, come il burro, il latte condensato o lo zucchero, a seconda della ricetta e del gusto desiderato.

  • Panna fresca 200 ml
  • Cioccolato bianco 200 gr
  • Latte intero 80 ml
  • Gelatina in fogli 5 gr

Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzateli bene e scioglieteli nel latte caldo. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco al coltello, fatelo poi sciogliere a bagnomaria o nel microonde e infine incorporatelo al latte con la gelatina. Unite anche la panna e mescolate con cura. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno 12 ore: un passaggio fondamentale affinché affinché la crema si rassodi e raggiunga una consistenza spumosa e vellutata. Trascorso il tempo, estraete dal frigo la crema ormai rassodata e servite la Namelaka, ricetta originale. Se la gustate al cucchiaio, meglio accostarla ad un ingrediente croccante, come della granella di nocciole.

Tante varianti possibili

Dopo aver scoperto come si fa la Namelaka, ricetta originale, potete sbizzarrirvi reinventandola in base al vostro gusto personale. Le varianti di questa crema sono infatti moltissime, anche se le tre versioni classiche sono quella al cioccolato fondente, al cioccolato al latte e al cioccolato bianco. Una delle più comuni e amate è quella al matcha, il tè verde giapponese in polvere con il quale si può ottenere una crema verde dal sapore delicato e rinfrescante. Se siete più tradizionalisti, potete fare la Namelaka alla fragola, alla vaniglia, al caffè oppure alla menta. Inoltre potete arricchire la vostra crema con frutta secca, liquori o spezie.

Provatela anche al pistacchio

Tra le mille varianti della ricetta originale della Namelaka, noi vi proponiamo di farla al pistacchio, utilizzando questi ingredienti:

  • 200 g crema spalmabile al pistacchio
  • 200 ml panna fresca liquida
  • 200 g cioccolato bianco
  • 100 ml latte
  • 4 g gelatina in fogli

Anche in questo caso mettete la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Tritate il cioccolato bianco al coltello e mettete a scaldare il latte. Aggiungete il cioccolato mescolando continuamente fino a quando non si sarà completamente sciolto. Aggiungete anche la gelatina in fogli ben strizzata e lavorate il composto con il frullatore ad immersione fino a quando sarà omogeneo.

A questo punto amalgamate al composto la crema spalmabile al pistacchio mescolando bene e poi unite anche la panna fresca liquida. Lavorate nuovamente con il frullatore ad immersione per ottenere una crema omogenea. Versatela in un recipiente e mettetela a riposare in frigo almeno 12 ore.

Al momento di servire, se volete una Namelaka bella spumosa lavoratela con le fruste elettriche. Se invece preferite la consistenza del budino, servitela così com’è.