Lorenzo Musetti ha giocato oggi, sabato 26 ottobre, la semifinale dell’ATP di Vienna 2024 contro Jack Draper. L’italiano si era guadagnato un’ottima opportunità grazie alla bellissima vittoria contro Alexander Zverev ai quarti di finale. Dopo l’eliminazione di Berrettini, dunque, le speranze azzurre erano tutte su Lorenzo Musetti, che però sfidava un giocatore molto forte sul veloce come Jack Draper. Il britannico ha infatti un ottimo servizio ed è un giocatore difficile da brekkare e di conseguenza da battere su cemento indoor. A vincere alla fine è stato proprio Draper per 2-0 con i parziali di 6-2, 6-4 in un’ora e 50 minuti di partita.

ATP Vienna 2024, Lorenzo Musetti eliminato da Draper

Dopo la grande vittoria ai quarti di finale contro Alexander Zverev (il racconto), Lorenzo Musetti era l’unico italiano rimasto in gara all’ATP di Vienna 2024 dopo l’eliminazione di Berrettini. Il suo avversario era Jack Draper, tennista britannico dotato di ottimo servizio e gran diritto, che ha praticamente portato a casa il match mantenendo grande solidità e ottima concentrazione per l’intero match. 6-2, 6-4 il finale in un’ora e 50 di gioco, con Draper che nel finale ha anche accusato qualche problema fisico.

Passando al racconto del match, nel primo set, parte meglio Draper, che già nel primo game strappa il break a 30, alla prima palla utile del match, Musetti prova a reagire nel secondo gioco, si procura una palla del controbreak, ma non riesce a sfruttarla, con Draper che sale così 2-0. Nel quarto gioco Draper ha un passaggio a vuoto e ai vantaggi concede un’altra palla break, che questa volta Musetti però riesce a sfruttare. Da lì però è dominio del britannico. Draper infatti reagisce subito e ottiene un altro break nel quinto game, questa volta a 15. Poi, nel settimo gioco, Musetti ha un altro game negativo e Draper ne approfitta andando sul 5-2 con doppio break. Nell’ottavo game, dopo aver sciupato due set point, Draper chiude per 6-2 in 41 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set parte meglio ancora Draper, che nel terzo gioco va 0-40: Musetti però reagisce torna in parità annullando tre palle break, ma ai vantaggi ne concede un’altra e perde il game. 2-1 Draper e servizio. L’inglese tiene poi a fatica il servizio nel gioco seguente, ma riesce a portarla a casa. Nel sesto gioco arriva il game più lungo del set, con Draper che annulla anche tre palle break ai vantaggi ma a fatica sale 4-2. Musetti ha poi le scorie del gioco precedente e nel settimo game è costretto ad annullare due palle break non consecutive, ma riesce comunque a salire 4-3.

Il game seguente però Musetti alza ancora la pressione, Draper comincia ad accusare qualche problemino e alla quinta palla break del game, l’italiano passa e va 4-4. Draper non sta benissimo, ma Musetti incredibilmente concede il break nel gioco successivo, andando 0-40 e subendo break alla seconda palla del game. Poi Draper, con qualche difficoltà, vince il decimo game: il match si chiude per 6-2, 6-4, in finale ci va Draper.