Continua la rincorsa di Pecco Bagnaia a Jorge Martin in MotoGP: il pilota della Ducati ha conquistato la pole position in Thailandia. Il campione del mondo in carica partirà davanti a tutti nella Sprint e nella gara veloce e l’obiettivo è riavvicinarsi in classifica. Sono venti i punti di lunghezza che lo separano dal leader del mondiale, Jorge Martin. Lo spagnolo ha chiuso le qualifiche con il terzo tempo, partendo così in prima fila. In seconda posizione c’è l’altro pilota della Ducati, Enea Bastianini. Quinto tempo, invece, per Marc Marquez. Anche il pilota del Team Gresini è ancora in corsa per il titolo del Mondiale piloti, anche se è distante 79 punti dal connazionale Jorge Martin.
MotoGP Thailandia 2024, Bagnaia in pole position
Nel MotoGP di Australia, Jorge Martin ha concluso un grande weekend allungando a 20 punti su Pecco Bagnaia. A tre gare dalla fine del Motomondiale, quindi, è ancora tutto da decidere per la classifica costruttori. A distanza di una settimana, il MotoGP si sposta in Thailandia e Pecco Bagnaia ha il chiaro obiettivo di accorciare in classifica, mentre Jorge Martin vuole mettere altri punti importanti in cascina. Il campione del mondo in carica, intanto, è stato il più veloce nelle qualifiche. Pecco Bagnaia ha così conquistato la pole position in Thailandia. Dopo un venerdì non eccezionale, il pilota della Ducati ha anche chiuso le qualifiche con il record della pista con il tempo di 1’28.700 6 8 333.3.
Pecco Bagnaia, quindi, partirà dalla prima posizione nella Sprint Race e nella gara lunga. Alle spalle del campione del mondo ci sarà il compagno di squadra Enea Bastianini. Doppietta Ducati nelle qualifiche in Thailandia, con il pilota italiano che precede il leader del mondiale Jorge Martin. Sarà lo spagnolo a chiudere la prima fila. In quarta posizione, invece, ci sarà Marco Bezzecchi. Soltanto quindo Marc Marquez, che cerca di recuperare punti importanti in ottica mondiale. Chiuderà la seconda fila la Yamaha di Fabio Quartararo. Alle 10 italiane di sabato 26 ottobre ci sarà la Sprint Race, mentre domenica 27 ottobre la gara veloce andrà in scena alle 9 italiane del mattino.
La griglia di partenza
- 1. Francesco Bagnaia (Ducati)
- 2. Enea Bastianini (Ducati)
- 3. Jorge Martin (Ducati)
- 4. Marco Bezzecchi (Ducati)
- 5. Marc Marquez (Ducati)
- 6. Fabio Quartararo (Yamaha)
- 7. Pedro Acosta (GasGas)
- 8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- 9. Alex Marquez (Ducati)
- 10. Maverick Vinales (Aprilia)
- 11. Franco Morbidelli (Ducati)
- 12. Johann Zarco (Honda)
- 13. Brad Binder (KTM)
- 14. Aleix Espargaró (Aprilia)
- 15. Jack Miller (KTM)
- 16. Augusto Fernandez (GasGas)
- 17. Alex Rins (Yamaha)
- 18. Takaaki Nakagami (Honda)
- 19. Joan Mir (Honda)
- 20. Raul Fernandez (Aprilia)
- 21. Luca Marini (Honda)
- 22. Lorenzo Savadori (Aprilia)