Atalanta-Verona sarà l’ultimo degli anticipi del sabato della nona giornata di campionato. L’Atalanta torna in campo davanti al proprio pubblico dopo lo 0-0 in Champions League contro il Celtic che ha lasciato un po’ di amaro in bocca. I nerazzurri cercano la terza vittoria consecutiva in campionato, al Gewiss arriva il Verona che deve riscattare la brutta sconfitta di lunedì scorso contro il Monza. Sono 48 i precedenti tra le due squadre con 21 successi degli orobici, 12 dell’Hellas e 15 pareggi.

Al Gewiss Stadium nessuno ha esultato nella serata europea contro il Celtic, nonostante le tante occasioni create, 22, di cui 6 in porta. In campionato i nerazzurri vengono dalle vittorie con Genoa e Venezia, e vogliono continuare la striscia positiva e la scalata in classifica. Davanti un Verona che nelle ultime sette partite ne ha perse cinque, subendo ben 10 gol nelle ultime 4 gare. La squadra di Zanetti deve cambiare rotta se non vuole annaspare nei bassifondi della classifica, che si fanno pericolosamente vicini.

Atalanta-Verona, le ultime sulla sfida del Gewiss Stadium

Atalanta-Verona, le ultime sulla sfida del Gewiss Stadium. Al termine della rifinitura odierna, mister Gian Piero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la gara contro il Verona, in programma domani – sabato 26 ottobre – alle 20:45. Ritorna in gruppo Rafa Toloi, restano invece out Kossounou e Brescianini, oltre ai lungodegenti Scalvini e Scamacca. Possibile che avvenga qualche rotazione post impegni di Champions League, tuttavia non dovrebbe essere previsto alcun riposo per i titolarissimi. Nessuna incertezza su Retegui: l’attaccante italoargentino sarà titolare.

I nerazzurri tornano in campo dopo lo 0-0 maturato contro il Celtic. Buone notizie per quanto riguarda la difesa, Toloi e Scalvini vanno verso il recupero (ieri allenamento individuale sul campo). Per la sfida con l’Hellas Verona: davanti a Carnesecchi spazio a Djimsiti, Hien e Kolasinac, in mediana largo a De Roon ed Ederson. Sulla destra ci sarà Bellanova, a sinistra potrebbe tornare Ruggeri dal primo minuto: davanti si va verso il tridente con Retegui unica punta supportata da De Ketelaere e Lookman.

Le statistiche del match

L’Atalanta è imbattuta da quattro gare di fila contro l’Hellas Verona in Serie A (3V, 1N) e non arriva ad almeno cinque sfide di fila senza perdere contro i veneti nella massima serie dal periodo compreso tra il 1989 e il 2000 (sette in quel caso). Dopo il 2-2 nel confronto più recente dello scorso 15 aprile, Atalanta ed Hellas Verona potrebbero pareggiare due sfide di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1990 e il 1992. L’Hellas Verona ha vinto due delle ultime quattro trasferte contro l’Atalanta in Serie A (1N, 1P), gli stessi successi raccolti in tutte le precedenti 20 gare sul campo della Dea nella competizione (7N, 11P).