Al termine di una grande sfida, Lorenzo Musetti ha staccato il pass per le semifinali dell’ATP di Vienna battendo Alexander Zverev. Secondo vittoria consecutiva dell’azzurra contro il numero tre al mondo, che si è imposto in tre set dopo due ore e quaranta minuti di gioco. Il tedesco ha vinto il primo set con il punteggio di 6-2, poi è arrivata la rimonta di Lorenzo Musetti con 6-7 (5-7), 4-6.
In semifinale, il tennista italiano se la vedrà contro Jack Draper, che ha battuto Tomas Machac nell’altro quarto di finale.
ATP Vienna 2024, la cronaca della sfida tra Alexander Zverev e Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti torna in campo. L’italiano non ha giocato la gara negli ottavi contro Gael Monfils a causa del ritiro del francese e ora sfida Alexander Zverev nei quarti di finale dell’ATP di Vienna. Il numero diciassette al mondo cerca di accedere alle semifinali ma per farlo dovrà battere di nuovo il vincitore Slam, come successo sulla terra rossa ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il primo set parte male per Lorenzo Musetti. Annullata una prima palla break, non può nulla sulla seconda: Alexander Zverev ruba subito il servizio e si porta sull’1-0, poi consolida in vantaggio al servizio per il 2-0. L’italiano conquista il primo punto dell’incontro portandosi sul 2-1. Nel sesto gioco, l’azzurro si costruisce una palla break che però non riesce a sfruttare. Zverev la annulla e si porta sul 4-2, poi riesce a strappare di nuovo il servizio per il 5-2. Dopo trentanove minuti di gioco, il tedesco chiude il primo set con il punteggio di 6-2.
Secondo e terzo set
Anche il secondo set vede Lorenzo Musetti al servizio. In questo caso, però, l’italiano concede ma annulla due palle break e si porta sullo 0-1. Nel secondo gioco, il numero 17 al mondo si porta subito sullo 0:40, costruendosi tre palle break. Alexander Zverev le annulla, ma poi nulla può sulla quarta. Lorenzo Musetti strappa per la prima volta il servizio e sale 0-2, poi consolida il vantaggio per lo 0-3. Sopra di un gioco, l’azzurro gioca un buon tennis fino al settimo gioco. Sono subito tre le palle break. Zverev sfrutta la prima per portarsi sul 3-4 e poi pareggiare i conti per il 4-4. Nonostante altre cinque palle break a favore, Lorenzo Musetti non riesce a strappare di nuovo il servizio. Si arriva così al tie-break. A spuntarla è l’italiano, che chiude 6-7 (5-7) portando l’incontro al terzo set.
Il terzo set si apre con Alexander Zverev al servizio. Il tedesco concede subito due palle break e Lorenzo Musetti ne approfitta per strappare il servizio e salire 0-1. Dopo aver consolidato il vantaggio, l’azzurro si costruisce e sfrutta una nuova palla break per lo 0-3. Il doppio break di vantaggio, però, dura poco. Alexander Zverev ottiene l’immediato controbreak, lasciato l’italiano a zero al servizio. Il numero tre al mondo sale così 1-3. Nel settimo gioco, Lorenzo Musetti ha altre due palle break che non riesce a sfruttare. Poi, nel decimo gioco, arriva la chiusura con il punteggio di 4-6 dopo quarantotto minuti di gioco.