Al via un nuovissimo concorso del Ministero della Giustizia per il reclutamento di 77 Funzionari Contabili. Il bando è stato pubblicato il 24 ottobre, così come è stato annunciato sul portale istituzionale.
Il concorso è aperto ai candidati in possesso della laurea in discipline economiche e prevede l’assunzione dei vincitori con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Si tratta di un’occasione da non lasciarsi sfuggire. C’è ancora molto tempo per presentare le domande e allora vediamo subito quali sono i requisiti di ammissione, come si svolgerà la selezione e quali sono i termini e le modalità per inviare la propria candidatura.
Cosa fa il Funzionario Contabile e quanto viene pagato
Sul sito web del Ministero della Giustizia è stata pubblicato il bando di un nuovo concorso per Funzionari Contabili. Una grande opportunità che prevede la copertura di 77 posti di lavoro. Si tratta di un nuovissimo concorso che arriva subito dopo quello per 150 assistenti, in scadenza il 18 ottobre 2024.
Il Funzionario Contabile svolge diverse mansioni nell’ambito delle procedure contabili finanziarie.
Le principali responsabilità di questa figura professionale riguardano la revisione dei dati in natura contabile o la gestione la rendicontazione dei servizi. Deve anche predisporre il bilancio preventivo e consuntivo e verificare l’applicazione corretta della normativa in materia di contabilità.
Lo stipendio percepito dai Funzionari Contabili sarà pari a 1.958,49 euro mensili lordi, al cui importo si aggiungerà la tredicesima mensilità, l’indennità di amministrazione e altre indennità eventualmente previste dalla contrattazione collettiva di riferimento.
Chi può partecipare al concorso del Ministero della Giustizia
Il concorso per il reclutamento di 77 Funzionari Contabili è aperto ai laureati in una delle seguenti classi:
- Diploma di Laurea in Economia e commercio;
- Laurea Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
- Laurea in Scienze economiche;
- Laurea magistrale in Scienze dell’economia;
- Laurea magistrale in Scienze economico-aziendali;
- Laurea specialistica in scienze economiche e aziendali.
In aggiunta al requisito relativo al titolo di studio, i candidati devono:
- Essere cittadini italiani;
- Avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
- Avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni (di cui sopra);
- Possesso di qualità di condotta.
Quali prove sostenere per diventare Funzionari Contabili
È previsto l’espletamento di un’unica prova scritta a risposta multipla. Obiettivo della prova è la valutazione delle conoscenze teoriche, della lingua inglese e delle capacità di utilizzo delle principali applicazioni informatiche.
Per quanto riguarda il numero dei quesiti a cui dovranno sottoporsi i candidati e lo stesso tempo di svolgimento della prova saranno stabiliti dalla Commissione e comunicato solo in un secondo momento, tramite un avviso sul portale InPA e sul sito del Ministero della Giustizia.
Anche se si tratta di una prova a risposta multipla non è prevista la pubblicazione della banca dati.
I candidati supereranno la prova solo al raggiungimento di un punteggio di almeno 21/30.
Le materie oggetto delle prove sono debitamente indicate nel bando di concorso, al quale si consiglia di far riferimento, per conoscere quali sono e potersi preparare al meglio.
Quando presentare la domanda per candidarsi al concorso del Ministero della Giustizia
Per candidarsi al concorso c’è tempo fino alle ore 23:59 del 22 novembre 2024. La modalità di presentazione delle domande è esclusivamente telematica, sul portale di reclutamento InPA, al quale si accede utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Una volta avuto l’accesso al portale, si deve scegliere il “concorso per 77 funzionari contabili del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”, compilare il format inserendo tutte le informazioni richieste e inoltrare la domanda.
Come sempre, quando si partecipa a un concorso pubblico si deve sempre indicare il proprio indirizzo personale PEC, al fine di facilitare la comunicazione tra enti e candidati.