Un fatto che sembrava impossibile sta per accadere davvero: il pubblico della tv italiana rivedrà insieme Giancarlo Magalli e Adriana Volpe, dopo anni e anni di un’insidiosa vicenda giudiziaria legata ad una causa di diffamazione e litigate piene di veleno e di rancore. I due celebri conduttori del piccolo schermo si sono fatti battaglia in modo serratissimo da circa sette anni.
Dopo aver passato una vita fianco a fianco a I Fatti Vostri, l’iconico programma che andava in onda su Rai 2, i presentatori saranno di nuovo insieme davanti alle telecamere, per la prima volta dopo tanto tempo, nel salotto di Verissimo. Lo show di Canale 5,condotto da Silvia Toffanin, sarà teatro di grandi emozioni e terrà compagnia ai fedelissimi spettatori con tanti altri ospiti e storie incredibili. Scopriamo tutte le anticipazioni delle puntate di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.
Perché Giancarlo Magalli ha litigato con Adriana Volpe?
A Silvia Toffanin spetterà un compito molto delicato domenica 27 ottobre 2024: all’interno della puntata di Verissimo si troverà a fronteggiare una situazione molto delicata e complessa. Che sia finalmente giunto il momento di fare pace per Giancarlo Magalli e Adriana Volpe dopo il caso mediatico e giudiziario sorto intorno alla loro memorabile lite? Dopo due processi e tre sentenze, forse è giunta l’ora di ritrovare la serenità e di sventolare bandiera bianca. Ma cosa è successo tra i due celebri conduttori? Ripercorriamo la vicenda.
La storia professionale tra Volpe e Magalli è stata teatro di scontri e polemiche fin dall’inizio e ha trovato terreno fertile durante la loro co-conduzione dello storico programma I Fatti Vostri dal 2009 al 2017. Magalli nel corso degli anni ha espresso più volte il suo disappunto sulla condivisione dello schermo con la presentatrice trentina. Non c’era una sufficiente intesa, né affinità sul lavoro, secondo lui. Queste affermazioni negli anni hanno nel tempo fatto proliferare voci e rumors sul loro rapporto, facendo crescere da un lato l’interesse dei curiosi, dall’altro invece inasprendo la situazione tra i due.
Il seme della discordia risalirebbe a quando nel 2017 Magalli rispondendo alle domande in un’intervista di al settimanale Chi, aveva parlato dei casi di violenza contro le donne nel mondo dello spettacolo, come quello dell’ex produttore cinematografico Weinstein e il movimento MeeToo, alludendo al modo in cui avrebbe fatto “carriera” la Volpe. Il tutto si aggrava dopo una litigata in diretta: in una puntata del programma di Rai 2, la Volpe avrebbe detto che Magalli stava per compiere 70 anni. Lui si sarebbe offeso e risentito, esclamando: “Sei proprio una rompipalle!”.
Ecco un estratto di quel famoso litigio, in un video di CorriereTv pubblicato sul canale Youtube di Short Video Italy:
Il conduttore poi aveva continuato lo sfogo su Facebook, screditando la collega agli occhi del pubblico e facendo riferimento a vicende del passato riguardanti illazioni in merito alla vita privata della Volpe. Magalli aveva scritto:
“Le ho solo detto che è una rompipalle. Poi lei ha cercato di farlo passare come un insulto alle donne, ma io ce l’avevo solo con lei, non con le donne che ho sempre rispettato e che forse si sentirebbero più insultate se sapessero come fa a lavorare da 20 anni”.
Caso Volpe-Magalli, le condanne del tribunale nel 2021 e nel 2024
Adriana Volpe dopo le dichiarazioni dell’ex collega aveva deciso di citarlo in giudizio. Le loro carriere nel mentre si sono divise, restando sempre su Rai 2: lei era stata trasferita a Mezzogiorno in famiglia, (chiuso nel 2019). Nel 2019 la conduttrice ospite in una puntata di Verissimo, aveva commentato così il suo rapporto con il conduttore:
“Sono cresciuta guardando Magalli in tv e pensavo fosse una persona meravigliosa con cui lavorare. Io non gli sono mai stata simpatica, il rispetto credo sia dovuto a tutti. Soffriva il fatto di dover condividere gli spazi”.
Adriana Volpe ha deciso di passare alle vie legali e di querelare Magalli per l’intervista del 2017. Una vicenda giudiziaria lunga e intricata. Una prima conclusione arriva quando nel 2021, il Tribunale di Milano pronuncia la condanna contro Magalli, con l’accusa di diffamazione a mezzo di stampa della collega. I giudici hanno disposto a carico di Giancarlo Magalli un risarcimento di 25 mila euro, oltre a una multa pari a 14 mila euro e al pagamento delle spese processuali. Dopo la sentenza, il conduttore aveva scritto un post su Facebook, in cui diceva di aver “preso solo una multa”, banalizzando l’intera vicenda. In tutta risposta Adriana Volpe aveva pubblicato questo post su Instagram:
A ottobre 2024 per Magalli arriva una seconda condanna, quella relativa all’altra causa che la Volpe aveva intentato contro di lui, in merito a quel post scritto su Facebook dal presentatore. Il tribunale penale di Roma ha condannato il celebre volto della tv 77enne per diffamazione ai danni della ex collega e dovrà risarcirla con 5 mila euro. A lui è stata imputata poi anche una multa del valore di 700 euro, oltre alle spese processuali. Il tribunale ha valutato quel contenuto come diffamatorio e l’avvocato della Volpe ha precisato:
“Si tratta di un pettegolezzo che ha una diffusione capillare vastissima, visto che è avvenuta su un social, e ha cavalcato l’onda del pregiudizio. Purtroppo è passato il messaggio che Adriana Volpe ha lavorato in Rai non perché è una conduttrice capace e preparata, ma perché abbia fatto favori sessuali”.
Ospiti e anticipazioni di Verissimo, 26 e 27 ottobre 2024
Il salotto di Silvia Toffanin si prepara ad accogliere gli ospiti del weekend dell’ultima settimana di ottobre. Non mancheranno emozioni e colpi di scena nel pomeriggio di Canale 5 (in onda dalle ore 16). La puntata di sabato 26 ottobre 2024 di Verissimo vedrà arrivare in studio Ornella Vanoni, la regina della musica italiana, reduce dal festeggiamento dei suoi primi e meravigliosi 90 anni e dell’uscita del suo ultimo disco con Elodie, con cui ha riproposto una magnifica versione dance dell’iconico successo Ti voglio.
A seguire la modella, influencer e attrice Nina Sophie Rima: una donna dal passato difficile che è rimasta vittima di un incidente stradale quando aveva 17 anni, per il quale ha perso una gamba. Poi uno spazio sarà dedicato alla showgirl Samantha De Grenet, che sarà ospite insieme al figlio Brando, che di recente ha subito un intervento chirurgico. Il ragazzo ha avuto un grave incidente e ha riportato la rottura di due vertebre.
Tra gli altri attesissimi ospiti in studio dalla Toffanin anche Benedetta Rossi, la celebre cuoca della tv che ha conquistato il cuore del pubblico italiano a colpi di ricette con il suo fortunatissimo programma Fatto in casa per voi. Una trasmissione dotata di amore, semplicità e passione, proprio come Benedetta, che più volte è finita invece nel mirino degli haters. Infine interverrà anche Alessandro Basciano, il modello che ha raggiunto la fama grazie alla sua carriera da ex corteggiatore di Uomini e Donne e di tentatore che a Temptation Island 2020.
La puntata di domenica 27 ottobre 2024 sarà il momento in cui arriveranno in studio Adriana Volpe e Giancarlo Magalli per l’ora – si spera – della riappacificazione; seguirà un altro dei conduttori più amati dal pubblico del piccolo schermo, Gerry Scotti, per presentare l’uscita del suo secondo libro, Quella volta, (in uscita il 29 ottobre 2024) per un viaggio tra le memorie del passato e un racconto di emozioni, viaggi, amicizie.
E sempre a proposito di presentatori della tv, lo studio si riempirà di magia per festeggiare il compleanno di Federica Panicucci. Non mancheranno sorprese e momenti speciali. Poi uno spazio dedicato alla famiglia, con l’attrice Eleonora Giorgi, accompagnata dai figli Paolo e Andrea, estremamente vicino a lei in questo delicato momento in cui sta affrontando una grave lotta contro il cancro.
Sempre di vicende legate alla famiglia si parlerà più tardi, con Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bimba scomparsa vent’anni fa a Mazara del Vallo e con l’attrice calabrese Paola Caruso, che ha dovuto fare i conti con la sofferenza per via delle condizioni di salute di suo figlio, con un nervo della gamba gravemente danneggiato, il calvario dell’operazione in America e le conseguenze.