In casa Napoli tiene banco il rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia. La situazione del georgiano preoccupa società e tifosi: finora non ci sono stati passi in avanti e la fumata bianca sembra essere lontana. L’esterno partenopeo ha dato segnali positivi in questo avvio di stagione e la sua importanza all’interno del progetto tecnico di Conte è fuori discussione. Anche per questo si spingerà per un accordo che tarda ad arrivare.
La scadenza fissata per giugno 2027 è una deadline con cui il Napoli deve fare i conti. De Laurentiis vuole risolvere la situazione al più presto per evitare un nuovo caso Osimhen. Dall’altra parte, però, le richieste degli agenti del calciatore stanno rallentando l’affare e alimentando più di un dubbio. Il rinnovo di Kvara rischia di diventare nocivo per la serenità dell’ambiente partenopeo.
Rinnovo Kvaratskhelia: le richieste e la posizione del Napoli
Al momento non c’è intesa per il prolungamento del contratto. Il Napoli non ha dato il via libera alle cifre pretese dal giocatore, che vorrebbe passare dagli attuali 2 milioni a stagione a 8 milioni. Una richiesta da record che ha spiazzato il club e fatto innervosire più di qualcuno all’interno della società. Il georgiano vorrebbe anche l’inserimento di una clausola rescissoria in modo da potersi liberare qualora arrivasse una maxi offerta dall’estero.
Lo scenario non è dei più rosei per uno dei protagonisti del super avvio del Napoli. Kvaratskhelia è imprescindibile per il gioco di Conte e pensare a un suo addio sembra alquanto improbabile. Tuttavia, se non si troverà la giusta quadra, nessuna ipotesi è esclusa. De Laurentiis ha già offerto 6 milioni di euro facendo capire di essersi spinto al limite dal possibile. Ora si aspetta un passo in avanti di Kvaratskhelia per evitare spiacevoli sorprese.
Conte spinge per la permanenza
Conte è arrivato a Napoli con la consapevolezza di avere un gruppo forte destinato a crescere. Gli acquisti di McTominay e Gilmour hanno completato una rosa di alto livello capace di lottare su più fronti. L’ex tecnico di Inter e Juventus ha sempre considerato Kvaratskhelia il gioiello della sua formazione e non è disposto a rinunciarci facilmente. La crescita del Napoli passa dalla permanenza del georgiano, condizione indispensabile per continuare a vincere e lottare per lo scudetto.
Ma il ragionamento di Conte non riguarda solamente il presente. Il mister pugliese è stato ingaggiato per portare avanti un progetto a lungo termine in grado di far tornare grande il Napoli. Anche per questo ha chiesto alla società di fare uno sforzo per trattenere il suo numero 77. Nonostante ciò, non ha rinunciato ad ammonire Kvara riguardo il comportamento da tenere da ora in avanti. La speranza è che il giocatore possa lasciarsi alle spalle le vicende di mercato e continuare a migliorare i suoi attuali 4 gol in 8 partite.
L’ipotesi addio e il ritorno del PSG
Il caso Kvaratskhelia appare ancora più paradossale se si pensa che, solamente pochi mesi fa, il Napoli ha rifiutato un’offerta da circa 100 milioni di euro proveniente dal PSG. Il pressing dei francesi rimane vivo e non è escluso che il club possa tornare alla carica durante la finestra di calciomercato invernale. Più probabile che Al-Khelaifi riprenda i contatti con l’entourage di Kvara per chiudere l’affare più avanti, quando mancherà poco alla scadenza del contratto.
Facile prevedere che De Laurentiis proverà in tutti i modi a colmare la distanza di 2 milioni che separano il georgiano dal rinnovo. Se il presidente del Napoli non vedrà una seria volontà del giocatore, però, potrebbe anche lasciarlo andare. D’altronde il pugno duro con Osimhen è un precedente che non può essere dimenticato se si vuole tentare di capire quale sarà il futuro di Kvaratskhelia.