Oggi, venerdì 25 ottobre è uscito “Rimani qui”, il nuovo singolo di Andrea Bocelli cantato in collaborazione con Elisa.
Nel brano, la voce di Elisa accompagna quella di Andrea Bocelli su un testo scritto da Giovanni Caccamo con le musiche composte sempre da Caccamo e da Matteo Buzzanca.
“Rimani qui” segna inoltre l’uscita del nuovo doppio album intitolato “Duets”, creato per celebrare i 30 anni di carriera del tenore toscano.
L’uscita dell’album coincide poi con la partecipazione di Bocelli al Festival Internazionale di Cinema di Roma. Nella sezione parallela “Alice nella Città” verrà infatti presentato in anteprima mondiale il film-concerto intitolato “Andrea Bocelli 30: The Celebration”.
Il progetto nasce con la volontà di raccontare i tre concerti evento tenutasi lo scorso 15, 17 e 19 luglio proprio a Lajatico, in provincia di Pisa città natale del cantante. Nella splendida cornice del Teatro del Silenzio, infatti per l’occasione si sono riuniti più di 30mila ospiti e tantissimi artisti di fama mondiale arrivati lì per festeggiare la carriera e i successi di Bocelli.
“Rimani qui” di Andrea Bocelli: il testo del nuovo singolo
“Rimani qui” di Andrea Bocelli ed Elisa è un vero e proprio connubio di emozione ed eleganza dove la melodia avvolgente, arricchita dagli arrangiamenti orchestrali, riesce a dare vita ad un’atmosfera unica, capace di trasportare chiunque la ascolti in un viaggio senza tempo. Ecco il testo di “Rimani qui” di Bocelli:
Canto silenzioso è il mio dolore
Cerco in me la luce che ha oscurato il mare
Vedo un cielo immenso respirare
Questa notte eterna si riaccenderàRimani qui
Mio solo amore
Vieni con me
Senza parlareStanotte pregherò solo per te
E adesso ascoltami, rimani qui con meCanto silenziose tue parole
Vivo giorni eterni di semplicità
Muore nel ricordo il mio doloreCredo in te mio vento, lasciami volare
Rimani qui
Mio solo amore
Vieni con me (vieni con me)
Senza parlareStanotte pregherò solo per te
Adesso ascoltami, rimani qui con meSu di noi la luce annega le distanze
Ed io vorrei sperare ancora in tutto ciò che ormai
Vivrò con te
Il mondo esiste dentro noiStanotte pregherò solo per te
Adesso ascoltami, rimani qui con me
Qui con me (qui con me)
Il significato
Nel nuovo singolo “Rimani Qui”, Andrea Bocelli esprime un profondo desiderio di vicinanza e amore eterno, desiderio che si sente anche nei momenti di dolore.
Il protagonista è infatti immerso in una sorta di “canto silenzioso” legato alla propria sofferenza interiore, ma è anche alla ricerca della luce perduta che ha oscurato il mare, da sempre simbolo di pace e serenità.
Il brano infatti tende a descrivere una notte di preghiera e speranza, in cui l’amore è visto come un rifugio silenzioso e un sostegno spirituale. Ripetendo più volte “rimani qui,” parole che danno il titolo al singolo, il protagonista invoca il suo amore come unico supporto in questo momento difficile, sperando in una rinascita.
“Rimani qui” di Andrea Bocelli ed Elisa è in conclusione, una celebrazione dei legami profondi e autentici della vita, ed è un invito a restare nonostante le difficoltà, trovando forza l’uno nell’altro.
Le collaborazioni all’interno dell’album “Duets”
“Rimani qui” è il terzo singolo contenuto nell’album “Duets” che arriva oggi dopo “Da Stanotte in Poi (From This Moment On)”, cantato insieme alla cantante country statunitense Shania Twain e dopo la versione in spagnolo della più famosa “Vivo per Ella”, uno dei suoi brani più amati ancora oggi.
“Duets” riunisce molte delle collaborazioni più amate di questi ultimi 30 anni di carriera di Bocelli e contiene anche brani nuovi, in una raccolta di ben 32 tracce. Al suo interno, si potranno ascoltare le eccezionali collaborazioni con Luciano Pavarotti e Giorgia. Senza dimenticare i nuovi singoli registrati appositamente per questo album con Elisa, Matteo Bocelli, il figlio del tenore e Laura Pausini.
Si potranno anche ascoltare molti brani registrati insieme ad alcune star della musica internazionale come Stevie Wonder, Bono, Ed Sheeran, Céline Dion, e le star del momento Dua Lipa, Jennifer Lopez, e Ariana Grande.
Il progetto “Duets” è disponibile in diverse edizioni speciali, tra cui una versione composta da due CD con card autografata e un’edizione standard composta da due CD e Lp Highlights. Inoltre, vi sarà anche la possibilità di acquistare una Deluxe Edition con due CD e un book in lingua inglese, composto da immagini e citazioni che raccontano il mondo musicale di Andrea Bocelli.