L’Atalanta ritrova – finalmente – Giorgio Scalvini. Il difensore è tornato ad allenarsi a cinque mesi dal tremendo infortunio che gli è costato finale dell’annata precedente e inizio dell’attuale stagione, oltre agli Europei disputati in Germania dalla Nazionale italiana. Il difensore dell’Atalanta è stato operato a Villa Stuart dal professor Mariani lo scorso 4 giugno. Necessaria la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro infortunato durante l’ultimo match stagionale contro la Fiorentina. Uno stop che ha segnato l’estate del calciatore, alle prese con un percorso riabilitativo importante. Questo pomeriggio, il ritorno sul campo di Zingonia tra l’entusiasmo del gruppo squadra e di Gian Piero Gasperini, principale artefice dell’esplosione dell’atleta cresciuto nel vivaio nerazzurro.

Un serbatoio di talenti che ha rappresentato linfa vitale per il progetto Atalanta, protagonista in campo nazionale ed europeo. I nerazzurri sono reduci dal pareggio in Champions League del Gewiss Stadium contro il Celtic di Brendan Rodgers. Il punto conquistato non ha reso merito alla grande mole di occasioni sprecate. La squadra di Gian Piero Gasperini è ancora imbattuta in campo internazionale ed è a quota cinque punti. L’ultimo successo ottenuto contro il Venezia per 2-0 ha rilanciato gli orobici anche in Serie A.

Atalanta, Giorgio Scalvini torna in campo dopo cinque mesi

Sembrano accorciarsi i tempi per il rientro del difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini. Dopo la lesione al crociato anteriore sinistro del 2 giugno scorso contro la Fiorentina, il calciatore classe 2003 sembrava destinato a rientrare solo a dicembre. Scalvini si era infortunato nell’ultimo match della stagione contro la Fiorentina tentando di fronteggiare Ikoné: immediatamente si era accasciato e aveva chiesto il cambio uscendo dolorante e sorretto da due membri dello staff medico dell’atalanta. Oltre all’Europeo con gli Azzurri sarà costretto a saltare anche tutta la prima parte di stagione.

Buone notizie sono arrivate questo pomeriggio dal Centro Bortolotti di Zingonia. Mister Gasperini ha diretto un allenamento pomeridiano completo per chi non ha giocato o giocato poco contro il Celtic e una seduta di “scarico”, invece, per chi è stato impiegato con un buon minutaggio ieri sera. Si è rivisto in campo anche Scalvini. Il difensore dell’Atalanta, 21 anni il prossimo 11 dicembre, è tornato ad allenarsi questo pomeriggio da solo in campo a Zingonia dopo 9 giorni di lavoro senza palla. Una notizia che non può che rendere felice lo staff medico del club nerazzurro, che ha consentito a Scalvini di accorciare la tabella di recupero. 

Quando tornerà disponibile il difensore italiano?

L’infortunio di Giorgio Scalvini ha fatto chiudere in modo negativo la scorsa stagione dell’Atalanta, dato che si è fatto male nel recupero contro la Fiorentina disputatosi a campionato finito. La rottura del legamento crociato gli ha impedito di partecipare all’Europeo e lo terrà ai box per tutto il girone di andata. Il difensore ha ripreso in giornata ad allenarsi ma ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di rivederlo in campo. Molto probabilmente, a meno di clamorosi recuperi, il calciatore dovrebbe tornare disponibile da gennaio in poi. Gasperini e la squadra lo attendono.