Flavio Cobolli è stato costretto a ritirarsi nella sfida contro Alex De Minaur valevole per gli ottavi di finale dell’ATP di Vienna. Dopo aver perso il primo set per 6-7 (2-7), l’azzurro ha avvertito un problema alla spalla destra e ha appeso bandiera bianca al termine del quarto gioco del secondo. Per lui, ora, si complica la ricorsa alle Final Eight di Coppa Davis.

Alex De Minaur, invece, accede ai quarti di finale dell’ATP di Vienna e sfiderà ora Jakub Mensik. L’australiano coltiva ancora qualche possibilità di entrare alle Nitto ATP Finals di Torino.

ATP Vienna 2024, la cronaca della sfida tra Alex De Minaur e Flavio Cobolli

Dopo l’eliminazione del terzo turno del Master 1000 di Shanghai per mano di Novak Djokovic, Flavio Cobolli è arrivato all’ATP di Vienna per giocare un buon torneo e convincere Filippo Volandri a convocarlo per le Final Eight di Coppa Davis che si svolgeranno a Malaga a novembre. Nel primo turno ha eliminato senza troppi problemi lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (La cronaca della sfida). Poi Flavio Cobolli ha sfidato l’australiano Alex De Minaur per un posto nei quarti di finale. L’incontro, però, è durato soltanto un’ora e quattordici minuti a casa del ritiro dell’azzurro. È così il numero dieci al mondo ad accedere ai quarti di finale.

Il primo set è stato molto combattuto e si è deciso al tie-break. Dopo aver portato a casa il primo punto al servizio, Flavio Cobolli ha concesso subito due palle break all’australiano. Alex De Minaur ha sfruttato la prima per portarsi sull’1-2, poi ha consolidato il vantaggio al servizio per l’1-3. Nel quinto gioco, invece, Flavio Cobolli si è costruito la prima palla break del set, ma non è riuscito a sfruttarla e l’australiano è salito sul 2-4. De Minaur, poi, ha avuto altre tre palle break per consolidare ulteriormente il vantaggio, ma l’italiano le ha annullate entrambe. Al servizio per chiudere il set, il numero dieci al mondo viene controbreakkato. Cobolli sale così sul 5-5 e poi l’incontro si protrae fino al tie-break. A prevalere, dopo cinquantasei minuti di gioco è Alex De Minaur. L’australiano chiude 6-7 (2-7).

Nel secondo set Alex De Minaur porta a casa il primo punto, poi arriva l’immediato 1-1 di Cobolli. L’italiano, però, accusa problemi alla spalla ed è necessario il medical timeout. Rientrato in campo, Flavio Cobolli cede il servizio. Alex De Minaur sfrutta la terza palla break a disposizione per portarsi sull’1-3. Il numero 31 al mondo appende bandiera bianca. Il problema alla spalla destra era troppo importante per portare a termine la gara.