Liam Neeson va in pensione e appende il “cuore” al chiodo. La lunga carriera da bello di Hollywood è giunta a una fine: da oggi solo tè, gialli (meglio se di Patricia Cornwell o un thriller del Nord Europa) e lunghissimi pisolini.

Certo, a 72 anni, l’attore non ha più alcuna intenzione di correre appresso al gentil sesso, sopratutto dopo la perdita dell’amore della sua vita, la moglie Natasha Richardson, tragicamente scomparsa. Ma il volto di Matt Turner in “Retribution” ha fatto strage di cuori sin dagli esordi della sua carriera nel mondo cinematografico.

Ecco, quindi, una carrellata di tutte le conquiste amorose del divo di Hollywood, la moglie e la nascita dei due figli.

Liam Neeson, la morte della moglie e i figli: una perdita che segna per sempre l’attore

Il divo di Hollywood famoso per i suoi ruoli in “Star Wars Episodio I – La minaccia fantasma” (1999), “L’uomo dei Ghiacci” (2021), “Schindler’s List” (1993) o ancora il reboot di “Una pallottola spuntata è altrettanto celebre per la scia di cuori infranti che si è lasciato alle spalle.

Nato a Ballymena nel 1952, nel nord dell’Irlanda, l’attore è un ex pugile, vincitore di diversi premi e riconoscimenti. A 17 anni decide di ritirarsi, per poi cominciare il suo cammino nel mondo del cinema, debuttando nel 1978 in “Pilgrim’s Progress“, film del regista Ken Anderson.

Impossibile, però, non aprire la lista delle storie d’amore dell’attore irlandese se non con La storia, quella con la L maiuscola. Si tratta del felice matrimonio con la collega Natasha Richardson, incontrata sul palcoscenico dello spettacolo teatrale “Anna Christie” nel 1993, ma è durante le riprese di “Nell“, nel 1994, che l’amore sboccia.

Il 3 luglio dello stesso anno i due si sposano. Da quel momento, la coppia si trasferisce a Millbrook, New York, così da far crescere i loro due figli, Micheál Richard Antonio e Daniel Jack (rispettivamente nati nel 1995 e nel 1996), lontani dai riflettori di Hollywood e assicurare loro un’infanzia serena.

Purtroppo, la fiaba ha un tragico destino. Il 16 marzo 2009 la moglie Natasha muore. Un incubo cominciato con una vacanza in Canada, a Mont Tremblant, dove la coppia trascorre qualche giorno sulla neve. L’attrice di “Genitori in trappola” sta prendendo lezioni di sci, quando, all’improvviso, scivola e batte la testa.

Poco dopo la donna comincia a stare male e viene trasportata d’urgenza al Lennox Hill Hospital di New York, dove i medici ne dichiarano la morte cerebrale. Distrutto dal dolore, Liam Neeson racconterà in successive interviste quanto sia stato difficile decidere di staccarle il supporto vitale, ma che non poteva fare altrimenti.

Eppure, la perdita è devastante: l’attore comincia a bere e sprofonda nel vortice dell’alcolismo.

Le conquiste amorose di Liam Neeson: la convivenza con Helen Mirren

Prima in ordine cronologico, Helen Mirren è da annoverare fra le celebri ex fidanzate dell’attore irlandese. La loro conoscenza risale, addirittura, agli anni ’80 e più precisamente al 1981, durante le riprese di “Excalibur” del regista John Boorman.

Sul set la potente Maga Morgana (Helen Mirren) e il cavaliere della tavola Gwain (Liam Neeson) si scontrano, ma nella vita reale i due attori si innamorano a tal punto da decidere di andare a convivere. Una storia importante e duratura, considerando i 4 anni passati insieme.

Il fidanzamento lampo con Barbra Streisand e la proposta di matrimonio a Brooke Shields

Non sarà bellissima, ma di sicuro compensa con il carisma e la simpatia, Barbra Streisand è il fidanzamento lampo di Liam Neeson. Il loro sogno d’amore, infatti, non dura che un paio di settimane all’inizio del 1991. All’epoca la cantante aveva 10 anni più dell’attore: lei classe 1942, lui 1952.

La fine della relazione, però, non ha spezzato il cuore al divo seduttore, che verso la fine dello stesso anno ha incrociato il cammino di un’altra collega: Brooke Shields. Non è noto quando di preciso o come l’attrice di “Laguna Blu” e Neeson si sono conosciuti, tuttavia, la loro relazione parte con il botto.

Lei rimane affascinata dalle doti artistiche e dalla poesia di lui, ma l’idillio non dura molto. La stessa Shields scriverà nel suo libro che Neeson “era un attore irlandese alto e ubriacone e che aveva 13 anni più di lei“. Non solo, nelle sue memorie l’ex modella etichetta l’attore come un seduttore incallito “desideroso dell’attenzione femminile“.

Eppure, Neeson chiede alla bella di “Pretty Baby” di sposarlo – anche se senza un anello pronto -, per poi sparire nel nulla:

A un certo punto era lì, e a un altro se n’era andato. Ero sotto shock, non potevo crederci. È tornato dopo quella partenza e mi ha proposto di nuovo. Questo è stato prima che iniziasse a recitare nella commedia “Anna Christie” e L’ho rifiutato perché sapevo che probabilmente si sarebbe innamorato della nuova attrice protagonista e l’avrebbe sposata, quindi ho deciso di “saltare” tutto. Avevo ragione

Dunque, dopo due proposte saltate, è naufragato anche il fidanzamento. Ma la Shields aveva visto giusto. Sul set teatrale di Broadway, Liam Neeson conosce Natasha Richardson – appunto, quella che sarà il grande amore della sua vita.

Ritorno di fiamma nel 2016? Hollywood impazzisce per il totofidanzata di Liam Neeson, dopo la morte della moglie

Il 2016 è l’anno della follia. Tutta Hollywood si improvvisa Cupido, alla ricerca della donna misteriosa e nuova fiamma dell’attore, reduce da anni di oblio e alcol. Galeotta una intervista rilasciata all’Irish Indipendent, dove Neeson si lascia sfuggire di essere “alla ricerca di un regalo di San Valentino per una donna“.

Nonostante le insistenze del giornalista, però, l’attore non si lascia scappare alcun nome, commentando solamente che “la metterei in imbarazzo se dicessi il suo nome, è incredibilmente famosa“. Una frase che fa esplodere un vero caos.

Comincia così un totonomi delle possibili e papabili fidanzate. Nella lista alcune fra le attrici più in voga del momento: Susan Sarandon, da poco tornata single; Charlize Theron, reduce dalla relazione con Sean Penn; Diane Lane, ma anche Halle Berry, Diane Keaton, Uma Thurman e Madonna. Dal web, invece, il gossip prende di mira Kristen Stewart.

Alla fine, l’ufficio stampa dell’attore accorre per smentire le voci dilaganti, spiegando che Neeson avrebbe solamente fatto uno “scherzo”, mal recepito dal giornale, che non ha, quindi, riportato il giusto tono ironico della frase.

Un giallo che ancora oggi non riesce a trovare una risposta, nonostante i fan continuino a credere che almeno una donna deve esserci stata nella vita dell’attore da dopo quel funesto 2009. Purtroppo, però, pare che, a parte una “affettuosa amicizia” con l’imprenditrice Freya St Johnston, ogni evidenza mostri che Liam Neeson sia un single convinto.