In generale il tennis sta vivendo un’evoluzione: sia al livello di giocatori che di tipo di gioco. Tanti vecchi volti stanno pian piano lasciando il circuito ed è il caso di Dominic Thiem che contro Luciano Darderi a Vienna ha giocato il suo ultimo match. Il francese ha avuto degli anni straordinari in cui era molto vicino ai mostri sacri come Federer, Djokovic e Nadal. Da ormai diverso tempo, però, non riusciva più a essere quel giocatore. Dopo Roger Federer, peraltro, anche Rafael Nadal ha annunciato il ritiro dal tennis. Lo spagnolo e lo svizzero hanno segnato un’epoca del tennis e difficilmente verranno sostituiti. Rimane ancora Novak Djokovic che però sta inevitabilmente calando data l’età e ormai da tempo non è più nella top 3 del ranking ATP. Chi invece sta facendo vedere grandi cose è Jannik Sinner, insieme al suo amico e rivale Carlos Alcaraz. I due sono destinati a dividersi tanti titoli nei prossimi anni e già hanno iniziato da qualche tempo. Ci sono poi vari giovani che stanno emergendo: da Draper e Shang a Mensik e Machac. In Italia, invece, non c’è al momento nessuno che si possa avvicinare a Jannik Sinner, anche se c’è chi sta crescendo. Tra questi Luciano Darderi che dopo aver battuto Thiem, ha affrontato Jack Draper a Vienna e ha perso in due set.

ATP Vienna, Draper batte Darderi

Obiettivamente c’è stato poco equilibrio nel match tra Draper e Darderi. Il primo parziale, comunque, è stato vinto 7 a 5 dal tennista britannico in un’ora e 16 minuti di gioco. Draper ha giocato molto bene trovando 34 vincenti col 91% di punti vinti col servizio e 15 ace. Solo 8 i gratuiti del britannico a favore di Darderi. Il primo set è stato impeccabile Draper al servizio: 100% di punti portati a casa con la prima in campo. Solo 4 quelli persi. Sul 5-5 arriva la quarta palla break per il britannico che non fallisce e allunga. Il secondo set è poi praticamente a senso unico per Draper che trova tre break e vince agevolmente 6-1. Il britannico trova dunque la sedicesima qualificazione ai quarti di finale. Darderi invece sarà in campo direttamente settimana prossima a Parigi Bercy, nel Masters 1000.

La situazione degli altri italiani

Oltre a Luciano Darderi, comunque, sono stati diversi gli italiani che hanno giocato almeno un torneo in questo periodo. Jannik Sinner ha infatti fatto più che il suo al Six Kings Slam vincendo il torneo contro Alcaraz in finale e portandosi a casa il premio di 6 milioni di dollari. L’altoatesino ha in questo momento un livello altissimo di tennis. Basta vedere il match giocato contro Medvedev e vinto in scioltezza dall’Italiano. Lorenzo Musetti, invece, a Vienna ha giocato prima il derby contro Lorenzo Sonego e ha vinto in due set e poi ha trovato direttamente i quarti di finale senza giocare. Gael Monfils, infatti, ha abbandonato il torneo a causa di un problema fisico non specificato. Anche Matteo Berrettini si trova ai quarti dopo aver battuto Fucsovics al primo turno e Tiafoe al secondo.