A breve ritorneremo nell’arena più sanguinosa dell’Impero Romano, con il Gladiatore II, ma stavolta con un nuovo protagonista: Lucio, figlio di Lucilla e nipote di Commodo.

Il giovane uomo è destinato a seguire le orme del leggendario gladiatore Massimo Decimo Meridio. Ma quanto sono diversi i due?

Mentre Massimo era un guerriero indomito, guidato da un profondo senso di giustizia e dalla volontà di vendicare la strage della sua famiglia, Lucio si trova a crescere in un mondo corrotto e violento, segnato soprattutto dalla perdita prematura del padre.

Il giovane gladiatore dovrà affrontare sfide completamente diverse, in un contesto storico e politico profondamente cambiato. Scendiamo nei dettagli e vediamo le differenze tra i due eroi.

Quali sono le differenze tra Massimo e Lucio?

È proprio Paul Mescal a spiegare ai fan come il suo personaggio di Lucio, ne Il Gladiatore 2, differisca dal protagonista del primo film, Massimo Decimo Meridio.

Mescal interpreta Lucio, il figlio di Massimo e Lucilla. Parlando con Entertainment Weekly, l’attore ha affermato che, secondo lui, la differenza più grande tra i due è che hanno visioni molto diverse per la città di Roma.

Mentre Massimo cerca di ripristinare l’onore di Roma e vendicare la sua famiglia, in questo secondo capitolo, Lucio vuole smantellare completamente l’ordine costituito a Roma. Mescal arriva a dire che “se potesse bruciare tutto, lo farebbe“.

Ecco le sue parole nell’intervista:

Quello che ho cercato di fare è stato capire esattamente chi fosse Lucio e dove risiedessero quelle differenze tra Lucio e Massimo. Massimo, per me, cerca di ripristinare l’onore a Roma, nel primo film. E penso che Lucio inizi questo film con la volontà di volerlo smantellare completamente. E se potesse bruciare tutto, lo farebbe. Ma arriverà al punto in cui anche lui cercherà di ripristinare l’onore”.

Oltre a Mescal, il Gladiatore 2 (che ha avuto delle recensioni entusiastiche dopo l’anteprima) presenta un cast di spicco che include Pedro Pascal, Connie Nielsen, Denzel Washington, Derek Jacobi, Joseph Quinn, Rory McCann e Fred Hechinger. L’uscita del film è prevista per il 22 novembre.

Ci sarà un cameo di Russel Crowe ne Il Gladiatore 2?

Con Massimo morto dopo il finale del primo Gladiatore, non c’è modo per Russell Crowe di apparire o fare un cameo nel sequel, a meno che non si tratti di un flashback o di una visione. Ma ad oggi non ci è dato saperlo.

Sulla base della descrizione di Mescal, sembra che il sequel abbia scelto di alludere a Massimo attraverso l’ideologia di suo figlio e le differenze con quella del padre. Coloro che hanno visto il Gladiatore potranno certamente cogliere queste differenze e fare i dovuti paragoni.

Il Gladiatore 2 si trova di fronte a una sfida enorme: mantenere vivo lo spirito del primo film, molto amato dal pubblico, ma introducendo un nuovo protagonista. Il sequel arriva dopo oltre due decenni, e molti spettatori potrebbero non ricordare nel dettaglio le vicende di Massimo Decimo Meridio.

La scelta di focalizzarsi su Lucio, il giovane nipote di Commodo e figlio di Massimo, come molti già sospettavano, è una mossa strategica, che serve a creare nuovi fan, mantenendo comunque un ponte tra le due generazioni. In questo modo si garantirà un’esperienza appagante sia per i nuovi fan che per i veterani della saga.

Nel frattempo, se sei uno dei pochi a non aver ancora visto Il Gladiatore, puoi farlo su diverse piattaforme di streaming, tra cui Amazon Prime Video, Sky Go, Now TV, e Timvision. È anche disponibile per il noleggio o l’acquisto su Apple TV, Microsoft Store, e Amazon Video.