Una casa funeraria è un edificio munito di servizi e di strutture pensate per andare incontro alle necessità dei parenti di una persona defunta in seguito al lutto. Per quanto ci possano essere delle lievi variazioni dal punto di vista delle procedure a seconda della casa funeraria a cui ci si rivolge, nella maggior parte dei casi i servizi che vengono proposti sono gli stessi: il supporto amministrativo, l’organizzazione delle cerimonie, la camera ardente e la preparazione del corpo. Tale preparazione, in particolare, è finalizzata a rendere il cadavere pronto per la cremazione o la sepoltura: essa prevede di attuare le diverse pratiche igieniche necessarie per la pulizia e l’allestimento, tenendo conto delle tradizioni religiose e culturali dei familiari e le loro specifiche volontà.

La camera ardente

In una Casa Funeraria Torino può essere presente anche la camera ardente, vale a dire un ambiente allestito in maniera specifica per l’esposizione del cadavere. Gli amici e i parenti del defunto hanno così la possibilità di rendergli omaggio, con l’occasione di un saluto finale che preceda la cremazione o la sepoltura. Come si è visto, i responsabili di una casa funeraria si possono occupare anche di aspetti di carattere burocratico, amministrativo o eminentemente pratico. La gestione dei vari adempimenti, infatti, può essere molto complicata, a maggior ragione nel momento del lutto; ecco, quindi, che degli addetti qualificati si possono occupare in prima persona del coordinamento con le autorità locali e dell’acquisizione del certificato di morte. Più in generale, poi, viene assicurato un prezioso supporto per l’organizzazione e la programmazione delle cerimonie funebri, con la fornitura di servizi di trasporto sia per i partecipanti alla cerimonia che per il corpo del defunto. Fondamentale è anche il coordinamento con il luogo di culto in cui il rito religioso dovrà essere celebrato.

Le case funerarie nel nostro Paese

Nel nostro Paese le case funerarie si stanno diffondendo sempre di più, e costituiscono un elemento di fondamentale importanza nel comparto dei servizi funebri. Si trovano non solo nelle città più grandi, ma anche in zone rurali. Così, le famiglie possono beneficiare di un supporto immediato, indispensabile in seguito a un lutto improvviso; e contribuiscono anche i centri sanitari e le strutture ospedaliere, con soluzioni curate in ogni dettaglio. Ad assicurare i migliori standard di professionalità e di qualità provvedono i regolamenti in vigore, che disciplinano in maniera stringente il comparto delle case funerarie. Chi opera in questo ambito, infatti, deve essere in possesso di specifiche licenze e adeguarsi alle norme in vigore sia a livello locale che a livello nazionale. È fondamentale rivolgersi a imprese che operano in conformità alla legge.

Le peculiarità di una casa funeraria

Indicata anche con i nomi di camera ardente o di sala mortuaria, una casa funeraria consiste in una struttura adibita alla preparazione dei defunti, alla loro esposizione e alla loro commemorazione. Questo luogo è differente rispetto all’abitazione del defunto, dal momento che la sua salma può essere esposta per la veglia funebre in maniera appropriata. Nella maggior parte dei casi, la gestione di una casa funeraria spetta a un’agenzia di pompe funebri o a un’azienda di servizi funebri. La gestione del lutto, grazie alla diffusione delle case funerarie, è divenuta sempre più efficace, grazie al supporto offerto. Le funeral home sono tipiche della tradizione americana, ma ormai sono presenti in tutto il territorio italiano.

Le case funerarie di Eurofunerali in Piemonte

Una casa privata non è certo il luogo ideale per consentire ad amici e parenti di una persona defunta di dare l’ultimo saluto a chi non c’è più: è questo il motivo per il quale è preferibile optare per una casa funeraria. Una realtà esperta in questo settore può essere individuata in Eurofunerali, che nelle sue case funerarie di Torino e Collegno Grugliasco fornisce tutti gli impianti essenziali per una gestione ottimale. Le strutture sono concepite per garantire un servizio dignitoso e all’insegna della privacy, a differenza di quel che avviene nella camera mortuaria di un ospedale. La casa funeraria offre un ambiente cordiale, in cui amici e parenti possono essere accolti per un ultimo saluto in modo riservato e in forma privata.

Leggi anche Cosa succede se non si hanno i soldi per pagare il funerale?