L’attore statunitense Ron Ely, noto per aver interpretato Tarzan nell’omonima serie televisiva degli anni 60, è morto all’età di 86 anni. L’uomo si è spento nella casa di una delle figlie vicino a Santa Barbara lo scorso 29 settembre ma la notizia è stata diffusa solo nelle scorse ore. La figlia Kirsten Casale Ely lo ha voluto ricordare in un post su Instagram: “Il mondo ha perso uno degli uomini più grandi che abbia mai conosciuto, e io ho perso mio padre”.
Ron Ely causa morte, età e carriera
Nato il 21 giugno 1938 a Hereford, Texas, Ron Ely si è diplomato alla Amarillo (Texas) High School nel 1956 e ha poi frequentato la University of Texas ad Austin per un anno prima di dirigersi in California. Il suo debutto sul grande schermo avvenne nel 1958 nel film “South Pacific” in cui vestì i panni di un pilota.
Successivamente ha preso parte ad un episodio di “Father Knows Best“, ha interpretato il fratello maggiore del personaggio di Dwayne Hickman nell’episodio pilota di “The Many Loves of Dobie Gillis” ed è apparso nella versione televisiva di “Come sposare un milionario”. Ha recitato poi in “The Aquanauts”, una serie della CBS sui subacquei impegnati nel recupero di relitti affondati al largo della costa della California meridionale.
Ron Ely era stato anche conduttore del quiz musicale “Face the Music” e dei concorsi di bellezza di Miss America in cui aveva sostituito Bert Parks.
Il successo con la serie “Tarzan”
Nel 1966 ha ottenuto il ruolo principale nella serie “Tarzan“. In alcune interviste, l’attore aveva dichiarato di aver eseguito direttamente le sue acrobazie da solo riportando due spalle rotte, uno strappo al muscolo della schiena e due morsi di leone. Ron aveva lavorato direttamente con le tigri, gli scimpanzè e altri animali. Inizialmente per quel ruolo era stato scelto Mike Henry, ex giocatore di football ma durante le riprese venne attaccato da uno scimpanzè che gli ferì la mascella. Un episodio che costrinse la produzione a sostituirlo con Ely all’ultimo momento.
Dopo il successo di Tarzan, ha recitato in diversi film ha interpretato Mike Nelson (il personaggio di Lloyd Bridges) nella riedizione del 1987 di “Sea Hunt “ e ha lavorato in altre serie TV come “The Love Boat” , “Fantasy Island”, “Wonder Woman”, “LA Law” e “Sheena”.Nel 1975 era tornato negli Stati Uniti per interpretare un altro personaggio che è diventato poi un’icona nel film “Doc Savage: The Man of Bronze”.
Negli anni 90 si era ritirato dalla recitazione per crescere i suoi tre figli Kirsten, Kaitland e Cameron. Nel 2014 l’ultima apparizione con un ruolo nel film per la televisione “Expecting Amish”, che racconta la storia di una giovane donna Amish la cui vita cambia quando visita Hollywood.
Aveva intrapreso anche la carriera di scrittore pubblicando due romanzi gialli: con protagonista l’investigatore privato Jake Sands: “Night Shadows” (1994) e “East Beach” (1995).
Vita privata
Nel 1984 Ron Ely sposò il suo grande amore del liceo Helen Janet Triplet. I due rimasero insieme fino al divorzio, avvenuto nel 1961. Nel 1984, l’attore convolò in seconde nozze con Valerie Lundeen, ex Miss Florida USA. Dalla loro unione nacquero i tre figli Kirsten, Kaitland e Cameron.
La tragedia familiare
Nell’ottobre del 2019, Valerie Lundeen è stata uccisa nella casa a Santa Barbara dal figlio Cameron. Il trentenne è stato poi colpito a morte dalla polizia. Un’autopsia sul figlio della star di Tarzan aveva rivelato che il giovane soffriva di una malattia degenerativa del cervello, un’encefalopatia traumatica cronica.
L’anno successivo, Ron Ely aveva intentato una causa per omicidio colposo contro l’ufficio dello sceriffo di Santa Barbara sostenendo che Cameron era disarmato e che gli agenti gli avevano sparato senza alcun preavviso. Nel 2022 una giuria ha stabilito che la polizia aveva agito per legittima difesa.