ATP Vienna 2024, Berrettini vola ai quarti: il racconto
Prosegue senza sosta il percorso di Matteo Berrettini all’ATP di Vienna 2024. L’italiano, infatti, ha sfidato agli ottavi Frances Tiafoe, avversario ostico soprattutto su cemento. Berrettini ha però mostrato un ottimo stato di forma e ha vinto anche questa partita, in maniera abbastanza complicata, per 2-1, con i parziali di 6-3, 6-7, 6-3 in poco più di tre ore di partita. Una vittoria importante e convincente per Berrettini, che piano piano sta trovando la forma migliore e adesso vuole arrivare in fondo in uno degli ultimi tornei di questo 2024. Adesso l’italiano sfiderà il vincitore della sfida tra Khachanov e Nakashima ai quarti di finale, per provare a ottenere una semifinale importante.
Adesso Berrettini avrà il tempo di riposare e poi pensare alla sfida di quarti di finale, visto che i suoi avversari giocheranno nella giornata di giovedì. L’italiano sta cercando di tornare a buoni livelli dopo due anni sicuramente difficili, pieni di infortuni e problemi fisici. Ma come è andata la sfida contro Frances Tiafoe? Di seguito il riassunto della sfida, il prossimo avversario dell’italiano e come è andata la partita.
ATP Vienna 2024, Berrettini batte Tiafoe e va ai quarti
Dopo la vittoria al primo turno, Matteo Berrettini ha affrontato Frances Tiafoe agli ottavi di finale per un posto ai quarti, dove si è già qualificato Musetti. Ottima la prova dell’italiano, che ha sfidato l’americano in un match sulla carta complicato e non semplice. Alla fine però a vincere è stato proprio Matteo Berrettini in tre set, per 6-3, 6-7, 6-3 in poco più di tre ore di gioco. Buon servizio, ottimi colpi e uno stato di forma interessante per Matteo Berrettini, che dopo stagioni difficili adesso sta tornando al massimo della forma.
Passando alla cronaca del match, nel primo set Berrettini concede subito due palle break al servizio, ma riesce a vincere il proprio turno di battuta. Nel quarto gioco è però l’italiano a ottenere il break, quando alla seconda palla break del game passa e sale sul 3-1, poi sul 4-1 tenendo il proprio turno di battuta. Tiafoe rischia ancora tantissimo nell’ottavo gioco, quando va 15-40, concede due set point, ma risale e vince il game. Berrettini però non trema e nel nono gioco conquista il primo set tenendo il servizio a 0. 6-3 in 38 minuti di partita.
ll secondo set
Nel secondo set l’italiano fatica ancora nel secondo game, quando concede ben cinque palle break, di cui due consecutive, ma grazie ad altre ottime prime riesce a cavarsela. Tiafoe però ha un passaggio a vuoto nel settimo gioco e concede due palle break ai vantaggi, con Berrettini che sfrutta la seconda e sale sul 4-3. L’italiano serve per allungare, va però 0-40 e concede tre palle del 4-4, ma è bravissimo a risalire e vincere il game.
Nel decimo gioco Berrettini va a servire per il match, concede due palle break consecutive, le annulla, si procura un match point e alla fine però perde il turno di battuta. 5-5 e tutto riaperto. Al tie break l’italiano va sul 6-4 e si procura due match point consecutivi: Tiafoe, però, li annulla entrambi e si procura il primo set point, subito sfruttato 7-6 per l’americano e match riaperto. Nel terzo set però Berrettini reagisce e dopo aver subito il break nel primo gioco, ne fa altri due tra il secondo e il sesto game, dando lo strappo finale al match e vincendo alla fine in tre ore di partite in tre set.