Si avvicina l’ultimo Master 1000 dell’anno e Novak Djokovic ha fatto un annuncio importante in vista dell’ATP di Parigi Bercy. L’ex numero uno al mondo è reduce dalla vittoria contro Rafael Nadal, che gli ha permesso di chiudere al terzo posto il Six Kings Slam. Ora, il serbo era sicuramente uno dei tennisti più attesi nel torneo che si svolgerà dal 28 ottobre al 3 novembre. Novak Djokovic è il campione in carica nel Parigi Bercy Open, avendo sconfitto nella finale dello scorso anno Grigor Dimitrov. Ora l’annuncio che spiazza gli appassionati di tennis.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da نادي الهلال السعودي (@alhilal)

ATP Parigi Bercy 2024, Novak Djokovic annuncia il forfait

Manca sempre meno all’ATP di Parigi Bercy, ultimo Master 1000 dell’anno. Dal 28 ottobre al 3 novembre, infatti, i tennisti si sfidano nell’arena di Bercy per l’ultimo grande torneo dell’anno. È l’occasione per conquistare gli ultimi punti utili per poter staccare il pass per le Nitto ATP Finals. Il campione in carica è Novak Djokovic. Nella finale dello scorso anno, il serbo ha battuto Grigor Dimitrov, vincendo il settimo titolo della propria carriera nel Master 1000 francese. Inoltre, l’appuntamento a Parigi è sempre stato importante per l’ex numero un al mondo: sette titoli, due finali perse, 50 vittorie totali e solamente nove sconfitte il bottino.

Quest’anno, però, Novak Djokovic non ci sarà: il tennista ha annunciato il forfait. Il serbo non potrà così difendere il titolo conquistato dodici mesi fa e perderà 1000 punti in classifica. A darne notizia è lo stesso Novak Djokovic con un messaggio pubblicato sui social. Nei giorni scorsi, il ventiquattro volte vincitore Slam aveva preso parte al Six Kings Slam ma era apparso sofferente per dei problemi al gomito e al braccio destro. Ecco il messaggio:

Purtroppo non giocherò a Parigi Bercy quest’anno. Mi dispiace per tutti quelli che speravano di vedermi giocare lì. Auguro a tutti i giocatori, sponsor, organizzatori e tifosi un grande torneo. Ho un sacco di bei ricordi vincendo sette titoli lì e spero di tornare con te l’anno prossimo”.

Le ultime verso le Nitto ATP Finals

Novak Djokovic non ci sarà a Parigi Bercy. Il serbo ha appena conquistato il terzo posto al Six Kings Slam, battendo Rafael Nadal (La cronaca della partita). Il forfait in Francia potrebbe aver conseguenze importanti anche per le Nitto ATP Finals. Dal prossimo 10 novembre, infatti, i migliori otto tennisti al mondo si ritroveranno a Torino per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, e anche lì il serbo sarà il campione in carica.

La sua presenza, però, è a rischio. Attualmente il serbo occupa la sesta posizione della Race (con 3910 punti), ma non avrà la possibilità di aggiungere punti per le Finals. Sicuramente sarà scavalcato da Casper Ruud (3845 punti) e forse anche da Rublev (3620 punti). Novak Djokovic potrebbe spuntarla come ottavo partecipante, ma bisognerà aspettare la fine dell’ultimo Master 1000 dell’anno e poi capire, eventualmente, le sue condizioni fisiche.