Mentre la squadra di Gasperini è scesa in campo per affrontare il Celtic nella terza giornata di Champions League, c’è un fresco ex che ha già lasciato il segno: parliamo di El Bilal Toure e delle concrete possibilità di riscatto da parte dello Stoccarda. Il classe 2001 è stato infatti decisivo nella gara contro la Juventus, una rete arrivata proprio nei minuti finali della sfida dell’Allianz Stadium che ha regalato agli uomini guidati da Hoeness tre punti fondamentali. L’Atalanta, ovviamente, rimane una spettatrice interessata, se la stagione dell’attaccante dovesse infatti rivelarsi positiva il club bergamasco potrebbe incassare una cifra discreta da investire eventualmente sul mercato.
Un rapporto mai definitivamente sbocciato con l’ambiente ma, soprattutto, con Gasperini nonostante il grande investimento effettuato nell’estate 2023 dalla società nerazzurra. Ben 31 milioni di euro spesi dal club bergamasco e il titolo di acquisto più oneroso nella storia dell’Atalanta. Premesse tuttavia non rispettate sul campo, dove l’ex Almeria ha riscontrato più difficoltà del previsto. Da considerare, ovviamente, anche una concorrenza importante rappresentata dall’esplosione di Lookman e dalle garanzie fornite da Gianluca Scamacca. Intanto, dopo le buone prestazioni fornite in questo primo scorcio di stagione, sono già alte le possibilità di riscatto di El Bilal Toure da parte dello Stoccarda. Ma quali sono i costi?
El Bilal Toure va a segno contro la Juventus: lo Stoccarda pensa al riscatto
La sfida dell’Allianz Stadium tra Juventus e la squadra di Hoeness potrebbe aver fornito un assist importante anche all‘Atalanta, El Bilal Toure ha infatti messo a segno il goal che ha regalato la vittoria ai tedeschi accendendo nuovamente i riflettori circa il diritto di riscatto che pende ancora sul suo cartellino. Il classe 2001 si è trasferito in Bundesliga durante l’ultima sessione di calciomercato – dopo un lungo inseguimento- in prestito con diritto di riscatto. Quattro milioni versati subito nelle casse dell’Atalanta e altri sedici fissati invece per il riscatto dell’ex Almeria.
Dopo la rete messa a segno contro la squadra di Thiago Motta, quindi, si sono riaperti i discorsi circa la possibile volontà dello Stoccarda di procedere con l’esercizio del diritto di riscatto. Il goal arrivato in Champions League potrebbe infatti portare a una grande inversione di marcia nella sua stagione, visto che comunque si tratta di un calciatore giovane che aveva bisogno di ritrovare continuità sia a livello di impiego che in zona offensiva. In caso di acquisto definitivo da parte della società tedesca andrebbe pertanto a firmare un contratto valido fino al 2029. L‘Atalanta ovviamente osserva interessata e spera di ottenere un piccolo tesoretto da reinvestire nel prossimo calciomercato.
Grandi aspettative, poca continuità: la storia in nerazzurro
Come detto, El Bilal Toure è stato uno dei grandi acquisti della sessione estiva targata 2023 dell’Atalanta. Il classe 2001 a oggi rimane infatti l’acquisto più oneroso nella storia del club bergamasco, con i 31 milioni di euro sborsati all’Almeria. Aspettative che non hanno trovato riscontro sul campo sia per l’ingombrante presenza di Lookman e Scamacca che per un rapporto mai idilliaco con Gasperini.
Un rendimento altalenante che ha quindi portato i nerazzurri a metterlo sul mercato, trovando poi l’accordo con lo Stoccarda. Il goal con la Juventus, nel frattempo, lo ha riportato per un attimo dalle parti di Bergamo, questa volta all’orizzonte c’è però la possibilità di un addio definitivo.