Una voce inconfondibile, che da anni scalda il cuore del pubblico italiano e che ancora resta una tra le più amate del panorama musicale internazionale: Giuliano Sangiorgi e i Negramaro stanno per tornare con un nuovo album, dal titolo Free love. L’annuncio ha fatto impazzire tutti i fan, che non vedono l’ora di conoscere i dettagli sulla data di uscita del disco e la tracklist. Nell’annunciare l’ultimo progetto, la band made in Sud – Copertino in Puglia per la precisione – ha rivelato che non mancheranno grandi sorprese: l’album sarà arricchito e reso ancora più speciale dagli artisti che i Negramaro hanno chiamato a rapporto per nuovi imperdibili featuring. I nomi sono stati scelti tra la rosa dei cantanti italiani amici della band e apprezzatissimi nella scena nostrana e all’estero. Curiosi di saperne di più? Ecco tutte le anticipazioni

Quando esce il nuovo album dei Negramaro?

Ne è passato di tempo da quando “Mentre tutto scorre” nel 2005 conquistava le vette delle classifiche italiane. Il terzo album dei Negramaro ha segnato la loro ascesa e da quell’enorme successo, ogni cosa è cambiata per Giuliano Sangiorgi & Co.

Ora stanno per tornare: hanno annunciatosui social un nuovo album, sul quale la band era a lavoro in studio da un po’. Il titolo è Free love e la data di uscita è prevista per il 22 novembre 2024. L’hype è alle stelle ma bisognerà pazientare ancora un po’ per ascoltare tutte le nuove canzoni della band pop rock pugliese.

Un progetto che vedrà la collaborazione di tanti artisti, noti a livello italiano e internazionale, un viaggio tra amici della band: nomi del calibro Elisa, Jovanotti, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Malika Ayane, Fabri Fibra. I testi e le musiche dei nuovi brani sono stati frutto del lavoro di Giuliano Sangiorgi, e hanno visto la luce in uno studio di registrazione assolutamente speciale.

Un luogo a dir poco magico e importantissimo nella storia musicale contemporanea: si tratta degli Hansa Studios, situati a Berlino, dove hanno varcato la soglia pezzi grossi come gli U2, David Bowie, i Rem, i Depeche Mode e Iggy Pop.

Un’altra curiosità che non in molti conosceranno è che la copertina di Free Love rappresenta Narciso, l’opera di uno degli artisti più famosi sul panorama internazionale italiano, lo scultore Jago, al punto di essere definito da diversi critici come il “Nuovo Michelangelo”.

Tracklist di “Freelove”

Il tema centrale del nuovo album dei Negramaro è la libertà di amare, l’espressione dei sentimenti senza limiti e pregiudizi. L’amore slegato da discriminazioni e violenze, un diritto che spetta a tutti e che ognuno deve avere la facoltà di esercitare in piena libertà, assecondando i propri desideri e inclinazioni.

Ecco la tracklist di Free love:

1. Free love (ft. Kaleo)
2. Marziani
3. Ricominciamo tutto
4. Fino al giorno nuovo (ft.Fabri Fibra)
5. Diamanti (con Elisa & Jovanotti)
6. Congiunzione astrale (ft. Niccolò Fabi)
7. Luna Piena
8. Lente (ft. Aiello)
9. Berlino Est
10. Solo se sbagli (ft.Tiziano Ferro)
11. Esci sole!
12. Io direi di sì (ft. Malika Ayane)

In attesa dell’uscita del nuovo disco, ecco il link per ascoltare l’ultimo progetto in studio dei Negramaro, Contatto, lanciato sul mercato il 13 novembre 2020.

I Negramaro nei Palasport: le date del tour 2025

I Negramaro nel 2025 saliranno sul palco dei principali palasport italiani e presenteranno al pubblico il loro nuovo album, oltre a riportare in scena i più grandi successi amati dal pubblico. I biglietti con tutte le informazioni utili per non perdere i concerti della band di Giuliano Sangiorgi sono disponibili online sul sito di Ticketone. Ecco il calendario completo con tutte le date in programma:

  • 27 settembre 2025 Jesolo, Palazzo del Turismo
  • 3 ottobre 2025 Assago (Mi), Unipol Forum
  • 7 ottobre 2025 Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
  • 10 ottobre 2025 Torino, Inalpi Arena
  • 12 ottobre 2025 Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 14 ottobre 2025 Eboli, Palasele
  • 17, 18 e 19 ottobre 2025 Bari, Palaflorio
  • 23, 24 e 25 ottobre 2025 Messina, PalaRescifina
  • 29 ottobre 2025 Roma, Palazzo dello Sport di Roma