Bellissima Cobie Smulders, fasciata da un tubino dorato lungo fino alle caviglie, mentre sfila sul red carpet della Festa del Cinema di Roma per presentare il suo ultimo film Sharp Corner“, dove interpreta la moglie del protagonista, Rachel.

Fra una foto e l’altra, l’attrice si è lasciata andare ai ricordi, invece, di un altro set, quello di “How I Met Your Mother“, la serie tv che per nove stagioni l’ha vista protagonista e ne ha decretato il successo internazionale.

Chi potrebbe mai dimenticare la reporter Robin Scherbatsky? Ecco, cosa sappiamo sulla vita privata, il marito e i figli dell’attrice canadese.

Cobie Smulders: altezza e fisico da modella

Tanto talentuosa quanto simpatica Jacoba Francisca Maria Smulders – per gli amici Cobie – canadese doc, ma statunitense per scelta. L’aspirante biologa marina, classe 1982, però, ha mosso i suoi primi passi verso il mondo dello spettacolo già da adolescente, calcando il palcoscenico del teatro del Liceo Lord Byng di Vancouver.

Tuttavia, la sua vera carriera sotto i riflettori è iniziata sfilando in passerella. La giovane Cobie, poco più che 12enne, infatti, si è lanciata a capofitto nella carriera da modella. Come poteva essere altrimenti? Con occhioni azzurri e i lunghissimi capelli scuri.

In una intervista a Venuszine del 2011, Smulders ha confessato, però, che non faceva per lei e di aver odiato quel periodo per il costante giudizio sul suo aspetto fisico e lo stress psicologico che ha dovuto sopportare a una così giovane età. Comunque, il lato seducente di quella vita tutta brillantini e abiti firmati l’ha incantata con i viaggi in lungo e in largo a ogni vacanza scolastica:

Viaggio. Sono in Europa. Vivo in Italia. Vivo a New York e vivo qui gratuitamente. Sto conoscendo tutte queste persone fantastiche ed è stato divertente.

Non stupisce che con il suo fisico longilineo, i suoi 173 cm di altezza la sua carriera da modella sia decollata in un baleno. Oggi, poi, grazie alla ritrovata fiducia in sé stessa, la 42enne canadese conquista ancora di più con il suo carattere vivace e brillante che abbiamo conosciuto in “How I Met Your Mother“.

Cobie Smulders felice con il marito dopo il cancro e la nascita delle due figlie

Se la sua vita lavorativa è stata piuttosto movimentata, altrettanto lo è stata quella privata. Smulders, infatti, si è ritrovata a “combattere” a soli 25 anni contro un tumore alle ovaie: “La vita era piuttosto semplice, ma a un tratto era l’unica cosa alla quale riuscivo a pensare“.

Così l’attrice ha raccontato, sulla rivista Lenny, uno dei momenti più difficili che ha dovuto affrontare. Un periodo scuro, in quella maledetta primavera del 2008, costellato di terapie e dalla paura di non poter più avere figli.

Per fortuna, la felicità era dietro l’angolo e quattro anni dopo (nel 2012) è convolata a nozze con il marito Taran Killam. I fiori d’arancio sono piovuti dopo un lunghissimo fidanzamento, durato ben 7 anni. Forse non tutti sanno, infatti, che i due piccioncini si sono conosciuti nel 2005 alla festa di compleanno di un amico comune, quando avevano entrambi solamente 22 anni.

A far scattare il colpo di fulmine un malinteso: Killam avrebbe pensato che Smulders fosse più vecchia di lui di 8 anni, sebbene i due siano nati a soli due giorni di distanza l’uno dall’altra. L’attore di “Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale” è del 1 aprile 1982, mentre la Robin di “How I Met Your Mother” del 3 aprile.

Oggi, la famiglia del Mulino Bianco vive allegramente a Los Angeles con le due figlie, Shaelyn di 11 anni e Janita di 6, mentre si dividono fra lavoro – anche lui è un impegnatissimo attore – e le bimbe. MA: “In ogni decisione che prendo, le mie figlie vengono prima” ha detto Smulders a Lei sa nel 2017.

Il successo di “How I Met Your Mother” e il desiderio esaudito negli “Avengers

Di “How I Met Your Mother” rimangono diverse cose. Fra queste, il sequel cancellato “How I Met Your Father e il lungo tira e molla con la divertente, affascinante e carismatica Robin Scherbatsky. E chi meglio di Cobie Smulders poteva interpretare questo personaggio?

Nonostante l’enorme successo della serie tv, che l’ha lanciata fra le star nascenti di Hollywood, Smulders era solamente una novizia del mondo dello spettacolo al tempo del provino. Fortuna che i creatori della serie, Carter Bays e Craig Thomas, sono rimasti folgorati da quanto il personaggio della reporter somigliasse caratterialmente all’attrice. “Tu sei Robin. Sei Robin incarnata” avrebbero commentato.

E due settimane dopo, la giovane attrice era sul set dello show. Una esperienza che, tra l’altro, l’ha aiutata molto a superare le sue insicurezze derivanti dalla carriera come modella:

È così divertente che recitare è come una terapia, in un certo senso, in cui devi stare con i piedi per terra, devi stare bene con te stesso e devi essere sicuro di te. Devi essere così anche nella vita reale.

Non solo: durante le riprese della quarta stagione, l’allora 27enne ha scoperto di essere incinta della sua prima bambina. Fiocco rosa doppio, quindi, quell’anno per il cast, che si è ritrovato con le due protagoniste – Cobie Smulders, appunto, e Alyson Hannigan (Lily) – in dolce attesa.

La commedia, comunque, le ha aperto le porte per un altro successo mondiale, la saga del Marvel Cinematic Universe. Come non ricordarla nei panni di Maria Hill negli “Avengers“? Proprio la serie cinematografica le ha permesso di coniugare la passione per i fumetti del marito Taran con il lavoro e le ha permesso di esaudire un suo grande desiderio: avere più scene d’azione per il suo personaggio.