Il bando del concorso pubblico dell’ASL di Napoli 3 Sud è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Un concorso molto importante per chi intende assumere il ruolo di amministrativo, considerando che i posti in palio sono 14.

Alla procedura sono ammessi i candidati in possesso della laurea e di una serie di requisiti, generali e specifici, che andremo a elencare nel testo.

Per presentare la domanda, c’è ancora molto tempo, ma è bene non farsi trovare impreparati e conoscere tutte le informazioni sulla procedura concorsuale.

Chi può partecipare al concorso pubblico indetto dall’ASL di Napoli 3 Sud

Il concorso pubblico indetto dall’ASL di Napoli 3 Sud, con sede principale a Torre del Greco (NA), punta al reclutamento complessivo di 14 amministrativi. Dei posti banditi, 2 sono riservati al profilo linguistico.

Recentemente, sono stati banditi altri concorsi dall’ASL Napoli 3, come quello in scadenza nel mese di settembre 2024. Le opportunità per lavorare presso l’ente sono molte e per conoscerle, è sufficiente controllare il sito web.

Quello bandito dall’ASL di Napoli è un’ottima opportunità per tutti coloro che desiderano lavorare in un contesto lavorativo nella sanità pubblica. Essendo un concorso per laureati è rivolto solo ai candidati in possesso dei requisiti specifici.

Il requisito principale per poter parteciparvi è il possesso della Laurea magistrale o specialistica oppure, in alternativa, del diploma di Laurea vecchio ordinamento, come indicato nel bando.

In aggiunta, gli altri requisiti sono generali, ovvero:

  • Essere cittadini italiani oppure di un altro Paese membro dell’Unione Europea;
  • Avere l’idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego.

Sono esclusi dalla possibilità di candidarsi coloro che risultano:

  • Esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Prove e valutazione titoli del concorso dell’ASL di Napoli 3 Sud

La selezione si articola in due fasi:

  • L’espletamento delle prove;
  • La valutazione dei titoli.

Le prove sono:

  • Preselettiva (se prevista);
  • Scritta;
  • Pratica;
  • Orale.

La prima prova è quella scritta e consisterà nello svolgimento di un tema oppure nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o sintetica. La seconda è la prova pratica che prevederà la predisposizione di atti amministrativi o la risoluzione di problemi pratici. Infine, la prova orale consisterà in un semplice colloquio vertente sugli argomenti trattati nella prova scritta. In aggiunta, la Commissione verificherà la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Per conoscere quali sono tutte le materie oggetto delle prove, ti consigliamo di leggere il bando di concorso.

Spostiamoci alla valutazione dei titoli che possono contribuire all’aumento del punteggio fino a 30 punti.
In particolare, i 30 punti possono essere così attribuiti:

  • Titoli di carriera: 15 punti;
  • Titoli accademici e di studio: 4 punti;
  • Pubblicazioni e titoli scientifici: 4 punti;
  • Curriculum vitae formativo e professionale: 7 punti.

Facciamo presente che i criteri per l’attribuzione dei punteggi saranno determinati dalla Commissione prima dell’inizio delle prove. Inoltre, la valutazione dei titoli viene effettuata prima della correzione degli scritti e viene applicata unicamente a chi sostiene le prove.

Come candidarsi al concorso per amministrativi

Manca ancora molto tempo alla scadenza dei termini per candidarsi al concorso per amministrativi, in possesso della laurea, indetto dall’ASL di Napoli 3 Sud.

La procedura di trasmissione delle domande è esclusivamente telematica entro e non oltre il 18 novembre 2024. I candidati non potranno presentare la domanda utilizzando altre modalità come, per esempio, la procedura cartacea.

Come fare? Il primo passo è accedere al sito aslnapoli3sud.iscrizioneconcorsi.it con la propria e-mail. Successivamente, non rimane che seguire la procedura indicata. Una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, l’elenco dei partecipanti ammessi sarà pubblicato sul sito web ufficiale dell’Azienda Sanitaria.

Concludiamo ricordando come al solito che, quando si partecipa a un concorso pubblico, è sempre una buona idea essere in possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale.