Grande riconoscimento per il Cusano Media Group, premiato agli Italian Tv Awards 2024 per l’innovativo format “Le capitali del calcio”. I curatori del progetto Roberto De Santis, Francesco Acchiardi e Lorenzo Petrucci hanno sfilato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, che ha ospitato la settima edizione della kermesse dedicata alla televisione italiana.
“Le capitali del calcio”, un format innovativo e di successo
“Le Capitali del calcio” è un nuovo format realizzato da Cusano Media Group, realizzato dai giornalisti Lorenzo Petrucci e Francesco Acchiardi, con l’autore Roberto De Santis. Questa docuserie, composta da cinque episodi, è stata girata in diverse città iconiche per il mondo del calcio: Londra, Berlino, Madrid, Istanbul e Buenos Aires. Sebbene molto diverse tra loro, queste città sono accomunate da un’unica, travolgente passione: il calcio.
La serie rappresenta un viaggio intimo, non solo nel mondo del calcio, ma anche nella vita delle persone che lo respirano quotidianamente. Ogni episodio è arricchito da interviste, racconti, aneddoti ed emozioni, vissuti tra le strade e i campi da gioco, dove l’amore per questo sport è così intenso da influenzare intere culture. Si tratta di un percorso fisico e simbolico attraverso luoghi, persone, storie e tradizioni. In ciascuna città, Petrucci e Acchiardi saranno accompagnati da chi ha vissuto o vive immerso nella realtà calcistica locale.
La prima puntata, dedicata a Londra e già disponibile sulla piattaforma streaming Cusano Media Play, vede protagonisti nomi illustri come l’ex allenatore della nazionale inglese Fabio Capello, la coach delle “London City Lionesses” Carolina Morace e l’attore-imprenditore Nicolas Vaporidis, noto appassionato di calcio, che offrirà la sua prospettiva sulla scena calcistica londinese e sulla passione dei tifosi. Prossimamente, l’intera prima stagione di “Le Capitali del calcio” sarà trasmessa su Cusano News 7 (canale 234 del digitale terrestre) e successivamente resa disponibile su Cusano Media Play in versione integrale.