Lutto nel mondo del cinema. E’ morta a Los Angeles Lynda Obst, produttrice di film di successo come “Insonnia d’amore” e “Flashdance”. Aveva 74 anni. All’inizio di quest’anno la donna aveva dichiarato all’Hollywood Reporter di aver lottato contro una malattia polmonare ostruttiva cronica essendo una fumatrice accanita. Una malattia incurabile che è peggiorata con il passare del tempo senza lasciarle scampo.

Il figlio Holy, anche lui manager e produttore, l’ha ricordata come una pioniera in un settore in cui per le donne era difficile poter arrivare a ricoprire ruolo di rilievo. Proprio nel 2016 aveva ricevuto un premio per aver aperto la strada alle produttrici. Appassionata del suo lavoro, era molto legata alla sua famiglia. I funerali si terranno per volontà della famiglia in forma privata ma il prossimo anno verrà organizzato in collaborazione con la Producers Guild of America una cerimonia tributo per omaggiare la sua vita e la sua carriera.

Lynda Obst causa morte, età e carriera

Nata a New York il 14 aprile 1950, dopo essersi laureata al Pomona College di Claremont, ha studiato filosofia alla Columbia University. Prima di diventare una produttrice di successo, Lynda Obst aveva lavorato come editor al The New York Times. Dopo aver iniziato a lavorare alla Geffen Film Company, si è è dedicata alle sceneggiature dei film tra cui “Flashdance“, uno dei suoi primi progetti.

Nel 1986 si era associata a Debra Hill. Una collaborazione particolarmente prolifica che le portò a produrre insieme “Adventures in Babysitting”, “Heartbreak Hotel” e “The Fisher King”. In seguito, Obst e Hill si separarono prendendo strade diverse: la Obst diventò una produttrice e produsse film notevoli come “Sleepless in Seattle”, “One Fine Day”, “Someone Like You”, “Contact”, “Hope Floats” e “The Siege”.

Tre anni dopo, ha fondato la società di produzione Lynda Obst Productions con sede prima alla Columbia Pictures e poi alla 20th Century Fox. Nel 2007 la società fu chiamata Obst/Rosen Productions. Ha lavorato come produttrice nei film “Insonnia d’amore” e “Come farsi lasciare in 10 giorni”. Nel 2008 ha prodotto anche “Angus, Thongs and Perfect Snogging” di Gurinder Chadha.

Nel 2014, Obst ha collaborato con il regista Christopher Nolan per co-produrre “Interstellar“, film di fantascienza con Matthew McConaughey e Anne Hathaway. Quest’ultimo è stato il film con il maggiore incasso nel suo curriculum, con oltre 730 milioni di dollari di incassi al botteghino. Aveva lavorato di recente in serie tv tra cui “The Hot Zone”, “Good Girls Revolt”, “Hot in Cleveland” e “Helix”.

Sull’industria cinematografica aveva scritto due libri di successo: “Hello, He Lied & Other Tales From the Hollywood Trenches” e “Sleepless in Hollywood: Tales From the New Abnormal in the Movie Business”. Assieme a David Edelstein era stata editorialista degli Oscar per il New York Magazine.

Di recente, Lynda Obst era al lavoro su altre produzioni tra cui K-Pop: Lost in America”, “The Female Persuasion”, un film biografico su Heart e una miniserie su Sally Ride.

La malattia

Lynda Obst iniziò a fumare quando aveva 16 anni. Nel 2018, la diagnosi di una malattia polmonare incurabile. La produttrice aveva condiviso alcuni dettagli per sensibilizzare sui pericoli delle sigarette e della marijuana. Negli ultimi anni si era affidata ad un dispositivo che prendeva l’aria e la trasformava in ossigeno puro per aiutarla a respirare.

Vita privata

Lynda Obst è stata sposata con David Obst, agente letterario. I due erano separati da anni. Dalla loro unione è nato un figlio, Oly.

Lynda era molto legata alla sua famiglia e in particolare ai fratelli Michael e Rick Rosen. Michael lavora come vicepresidente esecutivo per lo sviluppo, il marketing e la comunicazione strategica per il Center for Discovery, un centro di ricerca e specializzazione che fornisce programmi residenziali, medici e didattici per una miriade di disabilità e condizioni complesse come l’autismo.