Atalanta-Celtic, una notte da sogno. Tornano le luci della Champions League al Gewiss Stadium: domani sera, alle ore 18:45, gli uomini di Gian Piero Gasperini ospitano la compagine scozzese per la terza giornata della Champions League 2024/2025. I nerazzurri sono reduci dal successo ottenuto in trasferta contro lo Shakthar Donetsk. Un pareggio che, associato al pari nell’esordio contro l’Arsenal, proietta la Dea a quattro punti. Retegui e compagni restano in piena corsa per il passaggio agli ottavi, alla luce della nuova formula a girone unico sperimentata quest’anno per la Coppa dalle grandi orecchie. Quella contro la squadra di Rodgers è una di quelle gare da non fallire.

Per l’appuntamento internazionale di domani sera, l’Atalanta si presenta in discreto stato di forma. La vittoria di domenica contro il Venezia ha rilanciato i nerazzurri nelle zone alte della classifica. Un successo che assume ancora più valore se rapportato alle numerose assenze a cui il tecnico Gasperini sta facendo fronte. Soprattutto per la linea difensiva, quella della Dea resta una situazione di vera e propria emergenza. Sono diverse le defezioni, ancora in vista della gara di domani contro il Celtic. Tant’è che lo staff tecnico nerazzurro sta valutando diverse soluzioni alternative per il terzetto arretrato che scenderà in campo dal primo minuto per la terza gara di Champions League della stagione 2024/2025.

Atalanta-Celtic, le ultime sulle probabili formazioni

Atalanta-Celtic, le ultime sulle probabili formazioni per la gara di domani. Al Gewiss Stadium, i nerazzurri puntano su un turno sulla carta favorevole per provare a confermarsi nelle zone alte del girone unico di Champions League. Nel nome del turnover, c’è più di un dubbio sul possibile undici che partirà dal primo minuto nella sfida di domani con il Celtic. Gasperini potrebbe schierare la sua formazione con il classico 3-4-2-1. In porta dovrebbe esserci Carnesecchi. In difesa, invece, il trio composto da Djimsiti, De Roon e Hien. Nel caso in cui quest’ultimo non dovesse farcela, a causa dell’attacco influenzale degli ultimi giorni, potrebbe retrocedere nel terzetto difensivo l’esterno di centrocampo Ruggeri.

Concreta, pertanto, l’ipotesi di avere Djimisiti come unico difensore di ruolo nel match contro il Celtic. Sicuri assenti del match Kossonou, Toloi e Scalvini, mentre resta ancora in forse (per una possibile convocazione in panchina) Saed Kolasinac. Sulla corsia di destra dovrebbe esserci Bellanova, mentre a sinistra (se Ruggeri dovesse slittare nel terzetto difensivo) è pronto Zappacosta. In mezzo al campo titolari annunciati Pasalic ed Ederson. In attacco, infine, spazio a Samardzic e Lookman (favorito su De Ketelaere) alle spalle di Retegui, ancora alla ricerca del primo gol in Champions League.

L’andamento delle due squadre

Il match tra Atalanta e Celtic, valido per il terzo turno di Uefa Champions League in programma alle 18:45 di mercoledì 23 ottobre, sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW. La squadra nerazzurra è pronta ad accogliere il team scozzese allenato da Brendan Rodgers. Questi ultimi sono reduci dal pareggio casalingo (2-2) rimediato contro l’Aberdeen, con cui condividono la vetta in Premiership. Discorso diverso, invece, per i nerazzurri bergamaschi, che nell’ultimo turno di Serie A si sono imposti per 2-0 sul Venezia.