La Lazio di Marco Baroni si prepara alla terza gara stagionale di Europa League, in difesa potrebbe cambiare qualche gerarchia con Samuel Gigot pronto a fare il suo esordio in maglia biancoceleste. Un dato da non sottovalutare, soprattutto in ottica campionato con la squalifica di Alessio Romagnoli l’ex Marsiglia potrebbe ritagliarsi uno spazio da titolare. Il classe 1993 è stato uno degli ultimi acquisti del club del presidente Lotito, arriva in prestito dalla squadra francese dove aveva anche conquistato la fascia di capitano. Gigot, tuttavia, non ha ancora fatto il suo esordio con la Lazio a causa di vari problemi fisici e un percorso di riabilitazione più lungo del previsto.

Sicuramente c’è tanta curiosità circa il suo possibile esordio, anche alla luce delle fragilità difensive mostrate dalla squadra di Baroni durante questa prima parte di stagione. Sono infatti ben dodici le reti subite in otto giornate di campionato, un trend decisamente diverso rispetto a quanto avvenuto nelle prime due partite di Europa League, dove Romagnoli e compagni hanno subito solvano una rete. In vista della sfida con il Twente è quindi probabile che l’ex allenatore dell’Hellas Verona possa decidere di provare da titolare anche Samuel Gigot, valutazione che potrebbe ritornare utile anche in vista della gara contro il Genoa.

Samuel Gigot pronto all’esordio: come cambia la difesa della Lazio

Samuel Gigot, fino a questo momento, è stato uno degli oggetti misteriosi della Lazio. Arrivato quasi sul gong durante il calciomercato estivo, in prestito con obbligo di riscatto dall’Olympique Marsiglia, non ha ancora fatto il suo esordio con la maglia biancoceleste. La motivazione principale, come detto, è sicuramente da imputare ai vai problemi fisici che hanno rallentato il suo ingresso definitivo nel gruppo squadra, problemi che vanno sommati a una riabilitazione rivelatasi più lunga del previsto. Adesso, però, le gerarchie difensive potrebbero subire qualche piccola modifica. Gila riposerà e non partirà titolare nelle gara con il Twente.

Sicura la titolarità, invece, di Alessio Romagnoli, l’ex Milan non potrà scendere in campo contro il Genoa a a causa dell’espulsione rimediata nella gara contro la Juventus ed è quindi confermata la sua presenza al centro del reparto arretrato. Restano pertanto in ballottaggio Patric e, appunto, Gigot, il francese potrebbe spuntarla visto lo scarso utilizzo fino ad ora del suo compagno di reparto. In Europa League la squadra laziale ha avuto un cammino netto e la fase difensiva è apparsa abbastanza sicura, con l’ex Marsiglia che resta quindi in attesa di fare il suo esordio e -nel frattempo- inizia a scaldare i motori. In caso di prestazione positiva non è da escludere, inoltre, un suo possibile impiego in campionato con il Genoa.

Il calendario biancoceleste

Archiviata la sconfitta in campionato con la Juventus, la Lazio è pronta a disputare la sua terza gara in Europa League. Al momento, la squadra di Baroni, è a punteggio pieno e un’ulteriore vittoria con il Twente aumenterebbe notevolmente la fiducia in vista del futuro. In campionato, invece, ci sarà la sfida interna contro il Genoa, preludio alla gara infrasettimanale con il Como. Possibile che, in questo lungo tour de force, l’allenatore biancoceleste possa decidere di sperimentare anche un nuovo acquisto come Samuel Gigot.