Si è giocata oggi, a casa sua – all’ATP di Vienna 2024 – l’ultima partita della carriera di Dominic Thiem, che ha sfidato Luciano Darderi. L’austriaco, che dopo un brutto infortunio degli scorsi anni non è mai tornao ai suoi livelli più alti, è uscito infatti sconfitto dalla sfida di primo turno a Vienna contro Luciano Darderi. 2-0 il finale in favore dell’italiano, che dopo un primo set tirato e terminato 7-6, ha vinto per 6-2 il secondo, chiudendo la sfida in un’ora e mezza di partita. A fine match grande emozione e commozione sugli spalti e in campo, con Dominic Thiem che ha tenuto un lungo discorso di ringraziamento.

Una carriera di cui Thiem può andare fiero, vista la vittoria agli US Open nel 2020, ma anche le finali slam al Roland Garros (2018 e 2019) e gli Australian Open, sempre nel 2020. Una carriera ricca di successi, con un best ranking in terza posizione nel 2019. Poi un infortunio non gli ha più permesso di tornare ai suoi livelli. Ma come è andata la partita con Luciano Darderi? Di seguito il racconto della sfida.

ATP Vienna 2024, Darderi batte Thiem: si conclude la carriera dell’austriaco

Luciano Darderi ha sfidato e battuto Dominic Thiem nel primo turno dell’ATP di Vienna 2024. Darderi non è l’unico italiano in campo in Austria, visto che nel corso della stessa giornata c’è stato il derby tra Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti (il racconto). Nella giornata di lunedì, invece, era stato Matteo Berrettini a esordire e vincere. Tornando a Darderi-Thiem, a vincere è stato l’italiano per 2-0, con i parziali di 7-6, 6-2 in un’ora e mezza di partita. Poi, a fine match, diversi tributi a Dominic Thiem, che ha concluso così a casa sua la sua carriera, tra pianti, discorsi emozionanti e tributi del pubblico.

Passando al racconto del match, nel primo set parte meglio Dominic Thiem che nel quinto gioco si procura due palle break consecutive, non riesce a sfruttarle e poi alla quinta del game sale 3-2, confermando il break nel gioco seguente. Nell’ottavo game, però, c’è la reazione di Darderi, che va 15-40, spreca la prima palla break ma non la seconda: 4-4! Il set si risolve al tie break, dove Darderi annulla un set point e poi – al primo – chiude il set per 7-6 in 59 minuti.

Il secondo set

Nel secondo set parte subito forte Darderi, che nel primo gioco strappa il break dopo esser andato sul 15-40. Thiem è in difficoltà dal punto di vista fisico ma prova a stringere i denti e nel quinto gioco concede un altro break, questa volta a 0, che sa di bandiera bianca. I due poi non si fanno più male nei rispettivi turni di battuta e Darderi chiude nell’ottavo gioco, a 0, al primo match point. A fine gara omaggi di ogni tipo a Dominic Thiem, che chiude così la sua carriera tennistica a Vienna, a casa sua.