Prosegue senza sosta l’ATP di Vienna 2024, dove sono diversi gli italiani impegnati: e oggi si è giocato il derby tra Musetti e Sonego. Un derby subito al primo turno, che ha visto i due sfidarsi per andare avanti nel torneo austriaco, uno degli ultimi di questo 2024 che a breve volgerà al termine. A vincere, come da pronostico, è stato Lorenzo Musetti, che ha sconfitto in due set in maniera abbastanza netta Lorenzo Sonego con i parziali di 6-3, 6-2 in poco più di un’ora di partita. Un match mai in discussione, con Musetti che ha mostrato ottime cose contro Sonego, che invece non ha fatto vedere la sua versione migliore in questo match.
Una vittoria dunque importante per Lorenzo Musetti, che continua il suo percorso nel torneo e adesso giocherà gli ottavi di finale a Vienna, in una competizione in cui Musetti – soprattutto per quanto visto contro Sonego – può arrivare sicuramente fino in fondo. Ma come è andato il match? Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul derby italiano tra Sonego e Musetti.
ATP Vienna 2024, Musetti sconfigge Sonego e vola agli ottavi
Sono diversi gli italiani che hanno scelto l’ATP di Vienna 2024 questa settimana. Nella giornata di lunedì ha vinto Flavio Cobolli al primo turno, ma non solo. Nel torneo è presente anche Matteo Berrettini, che ha superato il primo turno contro Fucsovics (il racconto del match). E oggi era il momento del derby italiano tra Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti, terminato per 2-0 (6-3, 6-2) in poco più di un’ora di partita. Un match senza storia, che ha visto Musetti dominare dall’inizio alla fine. Variazione di colpi, qualità, solidità al servizio e tante altre cose per Musetti, che così supera il turno e vola agli ottavi. Adesso sfiderà Gael Monfils in una sfida complicata.
Passando al racconto del match, nel primo set Musetti parte subito forte e nel quarto gioco va 0-40. Sonego ha però la forza di annullare tre palle break e andare sul 40-40. Musetti se ne procura però altre due ai vantaggi e alla quinta riesce a passare, andando sul 3-1 e mantenendo poi il servizio va sul 4-1. I due non concedono più alcuna palla break e nel nono gioco, al primo set point, Musetti passa e va 6-3 in 37 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set Musetti parte fortissimo. Già nel primo gioco si procura due palle break non consecutive e alla seconda passa, andando poi sul 2-0. Ma il classe 2002 è una furia – nel senso positivo del termine – e nel terzo gioco strappa un altro break a 0, confermandosi poi nel game seguente. È 4-0! Match virtualmente chiuso e Sonego che nel settimo gioco concede anche un match point, ma risale e si salva. Ma la sconfitta è solo prolungata di qualche minuto, visto che Musetti nell’ottavo gioco chiude a 0 e vince per 6-3, 6-2 in un’ora e 13 minuti di gioco. Musetti vola agli ottavi e adesso sfiderà il francese Gael Monfils.