Classe 1973, cinquantuno anni e non sentirli, sguardo magnetico e fascino senza tempo, Alessandro Preziosi è uno degli attori italiani più amati dal pubblico del grande e piccolo schermo. Segno zodiacale Ariete, napoletano di origine, un unico grande amore: il mondo dello spettacolo (anche se con un percorso di studi lontano dall’arte: è laureato infatti in Giurisprudenza). L’attore ha raggiunto il successo a livello nazionale grazie alla fortunatissima serie Mediaset Elisa di Rivombrosa, la fiction in costume in cui interpretava il coraggioso conte Fabrizio Ristori, grazie alla quale ha conosciuto una sua ex fiamma, la splendida collega Vittoria Puccini. I due sono stati legati dal 2006 al 2010 e hanno avuto una figlia, Elena. Una vita piena di soddisfazioni lavorative e di grandi amori con donne bellissime. Ma chi è l’attuale compagna di Alessandro Preziosi? Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata dell’artista e sul suo ultimo film, raccontato in esclusiva ai microfoni di Thomas Cardinali per Tag24, in occasione della Festa del Cinema di Roma 2024.

Chi è la compagna di Alessandro Preziosi?

Tutte le fan di Alessandro Preziosi dovranno mettersi il cuore in pace, almeno per il momento, perché l’affascinante attore del film di Ferzan Ozpeteck, Mine Vaganti (2009), è attualmente impegnato. Il suo cuore non è più libero e si è ripreso dalle precedenti delusioni d’amore, dovute alla fine di importanti relazioni avute con la madre del suo primo figlio, Andrea, Rossella Zito, e poi con la collega Vittoria Puccini.

Nel 2022 l’attore era single e aveva deciso di prendere una pausa dalla ricerca dell’anima gemella, fino a quando, circa un anno dopo, ha conosciuto la sua attuale compagna. Si tratta della 37enne Delfina Delettrez Fendi e il loro amore procede a gonfie vele. Il nome di lei era già finito precedentemente sui rotocalchi per la storia d’amore avuta con un altro attore, Claudio Santamaria, con cui ha avuto una bambina di nome Emma. Delfina è una designer di gioielli, nonché l’erede della nota casa di moda romana.

La coppia Preziosi-Fendi è estremamente gelosa della propria privacy e attentissima alla riservatezza. Nell’estate del 2023 i due piccioncini, mentre si rilassavano in vacanza nella magica isola di Capri, erano stati sorpresi da alcuni paparazzi, che li hanno ritratti in diversi scatti dove si scambiavano carezze e baci.

Alessandro Preziosi racconta in esclusiva l’ultimo film, “Città Macchina”

In occasione dei Cinedays di Rome City of Film UNESCO alla Festa del Cinema di Roma 2024, Alessandro Preziosi ha presentato il suo ultimo film. Tag24 era all’anteprima e ha raccolto la testimonianza dell’attore partenopeo in esclusiva, mentre parlava di La Città Macchina.

Il docufilm è stata prodotta da Diego Biello per Filmedea in collaborazione con Luce Cinecittà, Fondazione MAXXI e ANRCA. Preziosi veste i panni del protagonista, un ricercatore e fotografo, che scopra una città futurista, la Verona della Rivoluzione Industriale.

Tra documenti originali, foto d’archivio e excursus storico sul movimento del Futurismo nel Novecento, non manca spazio per l’amore nella trama: la vita del fotografo cambierà per sempre per via dell’incontro con una misteriosa donna.

“E’ un progetto che spiega il progresso nell’ottica del Futurismo, che non dovrebbe mai avere fine. Mi sono appassionato alla fotografia grazie a questo film”.

Poi uno spoiler sui suoi prossimi lavori in programma per il futuro: firmerà la regia di un altro docufilm, che strizza l’occhio al teatro. Un omaggio al genio di Shakespeare e uno dei più grandi capolavori dell’immortale drammaturgo, Re Lear. Il Aspettando Re Lear – questo il nome del film – il focus della narrazione sarà l’analisi del rapporto tra un padre e una figlia. “Un viaggio in cui mi sono sentito perfettamente a mio agio, data la maturità dei miei cinquant’anni”, ha confessato l’attore.

Ecco il video in cui Alessandro Preziosi svela i dettagli del suo ultimo film in esclusiva a Tag24: