Milioni di iconiche corse sulle spiagge di Malibù insieme ai colleghi e alle colleghe in costume rosso e salvagente: “Baywatch” dice addio a Michael Newman. E’ morto l’attore della storica serie tv americana degli anni Novanta. Era un bagnino e un vigile del fuoco anche nella vita reale, un vero e proprio eroe dai mille talenti. Sorriso smagliante, baffi iconici, battuta sempre pronta e carisma sfavillante: Michael Newman è stato uno dei personaggi più amati del celebre prodotto a puntate che ha raccontato la vita dei guardiaspiaggia di Los Angeles. Scopriamo i dettagli sulla tragica scomparsa dell’attore, la malattia e la vita privata.

Michael Newman, causa della morte e malattia

Michael Newman si è spento all’età di 68 anni, il 20 ottobre 2024. Era nato a L.A nel 1957, californiano doc. L’attore sarebbe scomparso circondato dall’affetto della sua famiglia e degli amici. La causa della morte, secondo quanto raccontato da un caro amico di Newman, Matt Felker, sarebbe stata determinata da complicazioni cardiache e per lui non ci sarebbe stato più nulla da fare.

Le condizioni di salute di Newman da molto tempo erano gravemente compromesse; da anni lottava contro una terribile malattia. Nel 2006 all’attore era stato diagnosticato il morbo di Parkinson, che ha reso la sua vita estremamente complicata.

Dopo aver scoperto di essere affetto dal Parkinson, l’attore non si è mai dato per vinto, cercando di rallentare il processo della malattia degenerativa (per la quale ad oggi non si è trovata ancora una cura definitiva) e di aiutare il prossimo. Da anni organizzava raccolte di fondi con l’ente di beneficienza Michael J. Fox Foundation, proprio nel tentativo di sostenere la ricerca scientifica al fine di scoprire una cura.

Nelle ultime interviste a People, Newman aveva parlato delle sue condizioni, ricordano l’importanza di aiutare attivamente la medicina:

“Spero che il racconto della mia storia personale porta consapevolezza dell’importanza di trovare una cura per il Parkinson. Questa malattia terminale mi ha permesso molto tempo per pensare, che forse non volevo, ma mi ha portato saggezza. Il mio corpo è cambiato così lentamente che difficilmente me ne accorgo, eppure mi viene costantemente ricordato che il Parkinson è ora diventato il centro della mia vita”.

Ecco una foto iconica del cast dell’amatissimo show americano, direttamente dalla pagina fan Baywatchfans su Instagram:

Moglie e figli di Michael Newman

Michael Newman aveva una moglie di nome Sarah, con cui era sposato da circa 36 anni. La coppia, felicemente insieme e ancora innamorata, ha dato alla luce due figli, Chris ed Emily. L’attore con la sua scomparsa lascia anche il suo primo nipotino, nato nel 2023, Charlie. Risiedeva con la sua famiglia a Los Angeles.

Michael Newman, lo storico bagnino di “Baywatch”

Michael Newman, insieme a Pamela Anderson e David Hasselhoff, è stato uno dei protagonisti della celebre serie ambientata sulle spiagge di Malibù, a Los Angeles. Baywatch, che ha fatto sognare i fan per generazioni, raccontava le avventure in costume da bagno degli aitanti e simpatici guardaspiagge. Un team da favola, che ha fatto compagnia con il programma a milioni di spettatori, dal 1989 fino al 2001.

Una curiosità che non in molti conoscono è che Michael Newman era un bagnino e un vigile del fuoco che nella vita reale, l’unico ad essere veramente addestrato al soccorso di tutto l’intero cast. Newman ha recitato nella soap opera americana in ben 150 episodi nel corso delle sue 11 fortunatissime stagioni.

Una volta finita la serie, l’attore ha continuato la sua carriera da vigile del fuoco, ritirandosi venticinque anni dopo. Newman nel 1996 è apparso in diversi episodi della serie spin-off di Baywatch, dal titolo Baywatch Nights e nella docuserie Baywatch di Felker trasmessa negli Usa su Hulu.

Per chi volesse fare un tuffo nel passato, ecco l’indimenticabile sigla della serie tv: