Il 22 ottobre 2022 la premier Giorgia Meloni prestava giuramento al Quirinale dando il via al sessantottesimo governo della storia della Repubblica italiana. Un’occasione speciale che la presidente del Consiglio ha voluto ricordare pubblicando sui propri canali social un video e 59 slide sul sito del governo per celebrare tutti i traguardi raggiunti negli ultimi due anni a Palazzo Chigi.

La presidente del Consiglio ha ricevuto i complimenti da parte dei membri del suo governo e delle forze di maggioranza. Gli esponenti del centrodestra lasciano intendere che bisogna proseguire nella direzione intrapresa due anni fa quando la premier ha prestato giuramento. Positivo anche il bilancio del segretario di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani che ha ribadito che il nostro Paese è in crescita dal punto di vista economico e che la prossima sfida sarà l’aumento dei salari.

Non mancano però le critiche da parte dell’opposizione. Molti esponenti del centrosinistra hanno rimarcato che il governo Meloni non solo non è stato capace di portare a termine i propri obiettivi e di mantenere le promesse fatte al proprio elettorato.

Gli elogi al governo Meloni nel giorno del suo secondo anniversario

834mila occupati in più, un tasso di disoccupazione al 6,2%, l’export al 14,2% e 19 accordi di coesione per 35 miliardi. Questi sono i numeri che si leggono nelle 59 slide pubblicate da Giorgia Meloni nell’anniversario dei due anni del suo governo. La presidente del Consiglio in un video sui social ha ribadito quanto il suo esecutivo abbia lavorato instancabilmente per attuare tutte quelle promesse fatte due anni fa.

Meloni ha ricordato anche quando, il 25 settembre 2022, Fratelli d’Italia è diventato il primo partito d’Italia. In occasione di quelle elezioni nazionali, FdI ha ottenuto il 26% dei consensi ed è ha raggiunto un accordo di governo assieme a Lega e Forza Italia.

La premier ha ribadito che negli ultimi due anni è stata rilanciata la crescita economica e l’occupazione raggiungendo diversi record storici. Meloni ha anche detto che il suo governo ha protetto il tessuto produttivo italiano in un momento di grandi sfide economiche e geopolitiche riuscendo a portare a casa importanti risultati:

Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono ma siamo anche consapevoli del fatto di poter costruire un’Italia più forte, sicura e prospera per tutti

Nella giornata di ieri Palazzo Chigi ha pubblicato sul proprio sito istituzionale 59 slide che riassumono cosa è stato fatto dal governo Meloni e quali risultati sono stati raggiunti in 730 giorni di esecutivo. Non sono mancati i complimenti sui social da parte dei due vicepremier Tajani e Salvini.

Il ministro dei Traporti ha pubblicato un tweet nel quale ha celebrato i risultati degli ultimi due anni di governo.

Il vice coordinatore di Forza Italia Alessandro Cattaneo ha fatto un bilancio degli ultimi in esclusiva ai microfoni di Tag24: “Siamo il settimo governo più lungo della storia della Repubblica – ha spiegato -, l’indice di popolarità è molto alto e gli italiani incoraggiano il governo ad andare avanti. Dobbiamo restare concentrati al massimo per mandare avanti il Paese“.

Raggiunto dai giornalisti fuori da Palazzo Chigi, il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo ha rimarcato l’operato del Carroccio negli ultimi due anni di Governo:

La Lega ha lavorato per dare risposte concrete agli italiani: l’occupazione record, la riduzione della pressione fiscale, il sostegno ai ceti più bisognosi, il contrasto alla criminalità e l’approvazione della legge quadro sull’autonomia sono risultate agli occhi di tutti e resteranno le nostre priorità

Il vicepremier Tajani ha ribadito l‘impegno dell’esecutivo nel conseguire ancora altri obiettivi nei prossimi mesi in un post su X.

Le opposizioni non si risparmiano: “Il peggior governo di sempre”

Lapidari gli esponenti delle opposizioni al governo Meloni. L’esecutivo ‘più a destra della storia repubblicana‘ è stato tacciato di aver fatto imponenti tagli sulla sanità pubblica e sul sociale. In particolare la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein nella mattinata di ieri intervistata nel corso del programma ‘Agorà‘, su Rai3, ha aspramente criticato il governo:

Il governo ha tagliato sulla sanità pubblica e sul sociale, sui trasporto pubblico locale non arrivano risposte, la crisi climatica viene sottovalutata. Per quanto riguarda i diritti c’è una battaglia ideologica condotta sulla pelle delle persone più fragili

Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Nicola Fratoianni ha tirato un bilancio molto più severo di questi ultimi due anni di governo. Secondo Fratoianni, l’esecutivo è stato finora liberticida: il segretario di Sinistra Italia ha ripercorso le mosse del governo Meloni a partire dal ‘Decreto Anti rave‘ del 2022 fino al rifiuto del salario minimo e al superamento del reddito di cittadinanza. Fratoianni ha ribadito alla stampa:

Il governo ha tagliato sulla sanità, ha rimesso al centro politiche scolastiche discutibili invece di pagare meglio i docenti…potremmo fare una lista molto lunga.

Insoddisfatto dell’operato del governo è anche il segretario di +Europa Riccardo Magi. L’esponente del partito ha accusato Meloni di essere stata poco fedele alle promesse elettorali:

La presidente del Consiglio non ci porta nella direzione delle grandi democrazia europee avanzate ma in quella delle piccole democrazie illiberali che pure ci sono in Europa come l’Ungheria di Orban. Più non riesce a dare risposte, più tira fuori questioni identitarie…c’è uno stile di governo che merita la massima opposizione.

Secondo Magi, Meloni si accanisce contro migranti e magistratura quando non riesce ad ottenere risultati promessi agli elettori. E’ chiaro il riferimento al rimpatrio di alcuni extracomunitari spediti recentemente in Albania in virtù degli accordi con il premier di Tirana Rama e alle recenti polemiche con la magistratura accusata in parte di tramare contro di lei.

Di recente sulla questione del rimpatrio dei migranti dall’Albania si è espresso il presidente del M5s Giuseppe Conte.

Sui due anni del governo Meloni si è espressa anche la senatrice del Pd Simona Malpezzi. Secondo l’esponente dem non c’è stato nulla che ha cambiato la vita degli italiani negli ultimi due anni di esecutivo ma solo slogan:

Abbiamo iniziato con il decreto anti-rave, nulla sulla prevenzione e il decreto Caivano…sono aumentate le tasse su tutto. Di cosa stiamo parlando? Non si riesce a fare la spesa e non ci sono misure contro l’inflazione. Serve investimento sulla sanità ed un salario minimo, questi due problemi non sono stati presi alla radici. Sono stati due anni di slogan.

Video-risposta di Conte a Meloni: “Basta bugie”

Non si è fatta attendere la risposta di Giuseppe Conte al video della premier nel quale venivano illustrati tutti i successi del governo in due anni. Secondo l’ex presidente del Consiglio, i numeri dell’ultimo biennio vanno letti considerando l’aumento delle tasse e della povertà e i tagli sulla rivalutazione delle pensioni.

Il leader pentastellato illustra su un foglio di carta gli obiettivi mancati da Giorgia Meloni e promessi durante il 2022: il blocco navale, il taglio delle accise e l’abolizione della riforma Fornero. Conte smentisce anche la “centralità sulla scena internazionale” del nostro Paese mostrando un articolo recente sull’esclusione dell’Italia dal vertice organizzato dagli Usa per la guerra in Ucraina di qualche giorno fa.

In un altro foglio compare un articolo sul calo della produzione industriale in Italia per 19 mesi consecutivi e sul +20% di cassa integrazione. Dopo un minuto senza proferire parola Conte spiega:

In questi anni abbiamo proposto un’altra idea di Italia, ci siamo scontrati con i no del governo Meloni. I numeri di occupazione in crescita dal 2021 restano agganciati al nostro operato, ai 209 miliardi del Pnrr e alle nostre misure. Basta prese in giro, basta bugie