Situationship: termine composto da situation, che vuol dire situazione e relationship, relazione. Cosa può voler significare avere una situazione-relazione? Non sembra essere amore, né amicizia, ma sesso senza progettualità. Già da qualche tempo abbiamo fatto pace coi rapporti dove si può essere amici di letto pur non trovandosi in una relazione d’amore, dopotutto siamo figli di un’epoca che ha perso i vecchi dogmi sociali: questi sono i risultati.
Situationship: l’equilibrio ideale per la Generazione Z
Così, c’è chi attraversa le varie situationship godendo delle libertà e dei vantaggi che ne derivano e chi non accetta di avere rapporti dove manca la progettualità, e una condivisione più profonda del tempo e delle esperienze. La situationship per alcuni è una gabbia tossica per altri un’occasione di conquistata libertà. E’ una formula che funziona soprattutto tra quelli della Generazione Z. “Trovo più tossicità nelle coppie stanziali che si costringono a restare insieme nella reciproca sofferenza e vittime di una codipendenza implicita nel vedere nell’altro uno strumento di identificazione sociale ipocrita nell’essere famiglia, cogenitore – ha spiegato Adriano Formoso, psicoterapeuta, in esclusiva a TAG24.IT – quando inizia una frequentazione tra due persone e uno dei due dice non ci fidanzeremo mai, e l’altro si rifiuta inconsciamente di ascoltare e idealizza il contrario comincia a costruirsi una prigione.”
Autostima e soddisfazione
Ciò che conta nella situationship, e probabilmente in tutte le altre relazioni, è la chiarezza, ma siamo sicuri che quelli che vivono un rapporto ibrido riescono a dirsi chiaramente come stanno le cose? In molte relazioni c’è sempre qualcuno che spera che le cose cambino in meglio, così nei rapporti passionali, la speranza è che possano evolvere. “La speranza è un’aspettativa legittima, ma se uno dei due dice io non posso offrirti più di questo il problema è dell’altro che non ha autostima, e può cadere in trappole che lui stesso si costruisce. La maggior parte dei trombamici ha un’ottima autostima, sceglie la libertà, è gente più felice di altri che si lasciano bloccare da un super-io rigido. Chi vive al meglio la situationship è spesso una persona molto legata ai propri interessi e al proprio equilibrio: gli manca soltanto l’atto sessuale.”
Situationship e stabilità
Chi vive una situationship vive una relazione dove non solo non si fanno progetti futuri e dove potrebbero essere coinvolte altre persone. Sono rapporti che funzionano soprattutto in grandi contesti metropolitani, molto gettonati per via della confusione legata al momento storico. “Viviamo in un’epoca ibrida la libertà è maggiore, sono maggiori le variabili dell’esistere, non ci sono costrizioni. Il concetto di stabilità può essere rappresentato tanto dallo starsene a casa con il propri animali da compagnia quanto con il marito e i figli in una dimensione tradizionale. Questo secondo caso soddisfa il bisogno d’appartenenza alla società, e dimostra che il concetto di stabilità è relativo: posso sentirmi stabile dormendo sotto i ponti, e sentirmi instabile avendo una famiglia” conclude Adriano Formoso.