Situationship è un termine composto da situation, che vuol dire sitazione e relationship, relazione. Cosa può voler significare avere una situazione-relazione? Certamente, non è amore, né amicizia, ma sesso senza progettualità. Già da qualche tempo abbiamo provando a far pace con l’idea di essere amici di letto e pur non essendo in una relazione d’amore, per via degli equilibri sentimentali ibridi figli di un’epoca che ha perso i vecchi dogmi sociali.

Situationship: l’equilibrio ideale per la Generazione Z

Così, c’è chi attraversa le varie situationship godendo delle libertà e dei vantaggi che ne derivano e chi non accetta di avere rapporti dove manca la progettualità e una condivisione del tempo e delle esperienze. Infatti, per alcuni la situationship è una gabbia tossica per altri un’occasione di conquistata libertà. La formula, funziona soprattutto tra quelli della Generazione Z e, rispecchia le contraddizioni di un’epoca ambigua. “Trovo più tossicità nelle coppie stanziali dove si crea una codipendenza implicita nel vedere nell’altro uno strumento di realizzazione dell’essere famiglia, genitore – ha spiegato Adriano Formoso, psicoterapeuta, in esclusiva a TAG24.IT – se uno dei due dice non dice non ci fidanzeremo mai e l’altro capisce il contrario si sta scavando la fossa da solo.”

Autostima e soddisfazione

Ciò che conta è la chiarezza, ma siamo sicuri che quelli che si trovano in una situationship riescono a dirsi chiaramente come stanno le cose? Nei rapporti c’è sempre qualcuno che spera che le cose cambino in meglio, è nella natura delle cose. Anche dei rapporti d’amore, la speranza è che ci possa essere la convivenza, il matrimonio, i figli. “La speranza è un’aspettativa legittima, ma se uno dei due dice io non posso offrirti più di questo l’altro si scava la fossa da solo. Chi non ha autostima può cadere in trappole che lui stesso si costruisce. La maggior parte dei trombamici ha un’ottima autostima, sceglie la libertà perché è gente felice, molto legata a quello che ha: gli manca soltanto l’atto sessuale.”

Situationship e stabilità

Chi vive una situationship vive una relazione dove non si parla d’amore, dove sono coinvolte altre persone e dove si fanno progetti a breve termine. Tra i motivi per cui si preferisce una relazione senza impegno incide, il periodo storico. “Viviamo in un’epoca ibrida, dove la libertà è maggiore, sono maggiori le variabili dell’esistere, non ci sono costrizioni. Il concetto di stabilità può essere starsene a casa con gli animali o col marito e i figli, avere una vita tradizionale. Questo secondo caso soddisfa il bisogno d’appartenenza alla società. Il concetto di stabilità è relativo, posso sentirmi stabile dormendo sotto i ponti, e sentirmi instabile avendo una famiglia.”