Chi era Federico Asta? Si tratta del giovane “pasticciere dei vip”, come era soprannominato da molti morto in un tragico incidente stradale avvenuto nei pressi di Bologna durante la serata di ieri, lunedì 21 ottobre 2024. 

Federico infatti, nonostante la giovane età, era molto conosciuto in città ma anche nel resto della regione. La sua attività di pasticceria aveva servito e conosciuto tanti personaggi famosi, tra cui calciatori, attori e cantanti rimasti affascinati dai suoi dolci prelibati.

Chi era Federico Asta: la pasticceria

Federico aveva solo 34 anni, era il proprietario di una pasticceria situata in via Battindarno, nel quartiere Santa Viola, proprio nel capoluogo emiliano. La sua attività, nel corso degli anni, ha acquistato sempre più notorietà diventando un vero e proprio punto di riferimento per molte personalità dello sport e dello spettacolo. Tanti infatti i vip che spesso si affidavano a lui per la preparazione di dolci per eventi e celebrazioni.

La tradizione pasticcera faceva parte della famiglia Asta dal 1973 quando Gioacchino Asta e i suoi fratelli fondarono l’attività. Proprio lo scorso anno il locale della famiglia Asta aveva celebrato il mezzo secolo di vita fatto di traguardi e innovazione.

Federico, inoltre si era distinto anche durante il periodo difficile della pandemia. Molte infatti le iniziative solidali organizzate per sostenere medici e gli infermieri impegnati nella lotta contro il Covid-19 donando loro prodotti da forno.

Federico lascia una moglie e due figli con cui spesso condivideva la sua passione per i dolci e gli incontri con i vip.

L’incidente

L’incidente in cui il giovane “pasticcere dei vip” ha perso la vita sarebbe accaduto poco prima delle ore 22 di ieri mentre si trovava a bordo di una moto Yamaha.

Federico infatti, si sarebbe scontrato con un suv Honda all’altezza di via Salvemini, all’incrocio con via Einaudi, nella zona periferica della città di Bologna.

Subito sono intervenuti i soccorsi che però non hanno potuto fare nulla per salvare la vita al 34enne. Troppo gravi ed importanti le ferite riportate. Nessuna ferita invece per il conducente del suv.

Al momento la dinamica esatta di quanto accaduto è ancora in fase di accertamento da parte della polizia locale che si sta occupando del caso.

Secondo le prime ricostruzioni, il suv si trovava in prossimità di una svolta lungo la strada quando si sarebbe verificato l’impatto violento con la moto guidata proprio da Federico Asta. Lo schianto, molto forte, avrebbe sbalzato il giovane dalla moto che cadendo rovinosamente a terra avrebbe sbattuto la testa sull’asfalto.

I messaggi di cordoglio sui social

Tanti i messaggi di cordoglio sui social che in queste ore stanno apparendo sulla sua pagina Instagram dove Federico amava condividere le foto delle sue creazioni ma anche dei tanti incontri con i personaggi dello spettacolo.

Sulla pagina della pasticcieria di Federico Asta appaiono infatti molti scatti in cui si vede il 34enne insieme a tante persone famose e alle sue prelibate creazioni dolciarie.

Nella galleria si può vedere come il giovane abbia servito personaggi dal calibro di: Alessandro Del Piero, Bobo Vieri, Beppe Signori, Riccardo Orsolini e il mister Roberto Mancini. Senza dimenticare anche molti cantanti e attori come Lazza, Checco Zalone, Cesare Cremonini, Giorgio Comaschi e Massimo Boldi invitato in occasione del 50esimo anniversario dell’attività.

Tra i tanti messaggi di solidarietà e vicinanza alla famiglia in questo momento così difficile e delicato si legge anche una nota della presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, Elena Gaggioli che conosceva molto bene il giovane e che ha voluto scrivere:

“In tanti abbiamo reagito con incredulità e dolore alla notizia di stamattina, soprattutto pensando alla tua bella famiglia a casa e a quella della Pasticceria. Grazie di tutte le torte Federico, delle merende alle Feste del Quartiere dalla Birra a Santa Viola, dei bomboloni alla Notte Viola e di tutte le volte che ci sei stato sorridente e disponibile”.

In questi giorni inoltre, Federico stava organizzando un’iniziativa benefica per donare dolci e bomboloni di sua produzione ai tanti volontari che in queste ore lavorano per ripristinare la sicurezza cittadina e stradale dopo l’alluvione di Bologna e dell’Emilia Romagna in generale.

Ecco l’ultimo scatto pubblicato sul suo profilo Instagram: