È arrivato il momento degli ultimi addii. Roma saluta tra amici e parenti Adamo Dionisi, l’attore della serie Suburra, ex ultrà della Lazio, scomparso a 59 anni. Una malattia l’ha strappato alla vita, al cinema e alle persone vicine. Sono tante le lacrime dei colleghi e dei suoi cari che oggi, 22 ottobre 2024, lo piangono al funerale della Chiesa di Santa Maria in Trastevere a Roma. Non è un caso la scelta di questo luogo. Per l’attore è sempre stato un posto magico, fatto di riflessioni, momenti di solitudine, in cui si fermava persino ad appuntare pensieri riguardo le sue interpretazioni da attore.

L’esterno della chiesa tra amici affezionati che attendono il feretro.

La cerimonia d’addio ad Adamo Dionisi: l’affetto del funerale

L’inviato di Tag24.it, partecipa attivamente alla cerimonia, immortalando i momenti più significativi tra le persone che ancora lo stimano, lo amano e omaggiano la sua memoria. Tutti lo abbiamo presente come il boss Manfredi Anacleti ma, adesso, ci si prepara a conoscere il vero Adamo, le sue parti più intime e umane, mentre il dolore condiviso per la sua scomparsa si fa forte.

In attesa del feretro, i cari fanno sentire il loro affetto attaccando striscioni con messaggi accorati come questo:

Tra le lacrime, gli augurano buon viaggio, e che la terra gli sia lieve.

A conservare con stima e amore la sua memoria, i tifosi ultrà della Lazio che lo hanno sempre osservato con grande rispetto: gli Irriducibili. Il loro striscione è stato sistemato proprio davanti alla chiesa.

Altre frasi si aggiungono agli striscioni. Tra le diverse, spicca anche:

“Con te niente lacrime solo grandi feste, buon viaggio Adamo”, mentre entra il feretro.

Ed è la romanità a distinguere tutta la commemorazione. Dalle parole pensate a quelle scritte, arriva in chiusura un altro striscione sul quale si legge:

“Sono sempre i più meglio che se ne vanno”

Attori e personaggi famosi presenti al funerale di Adamo Dionisi

A salutare Adamo per l’ultima volta ci sono attori e personaggi famosi. Presenti Valerio Mastandrea, Pietro Castellitto e Lidia Vitale. Insieme a loro, anche Mirko Frezza e Tullio Sorrentino. Tra i famosi della capitale, c’è anche il rapper romano Piotta (un tempo conosciuto come Er Piotta). Tra i presenti, non poteva mancare la star di Suburra Alessandro Borghi, insieme a Francesco Montanari, l’attore che ha interpretato Libanese nella serie Romanzo Criminale.

Tra le personalità pubbliche, Paolo Signorelli, ex portavoce di Tommaso Foti e Francesco Lollobrigida. È arrivato anche in vesti private Massimiliano Smeriglio, nuovo assessore alla Cultura di Roma Capitale.

Un muro di silenzio domina in questa giornata. I parenti dell’attore hanno allontanato stampa e fotografi. I familiari non vogliono nessuno vicino e le immagini sono già un insieme prezioso di ricordi che omaggiano Adamo.

Ancora richieste di privacy, silenzi e riservatezza dominano sulla cerimonia, dal momento che tutti i presenti hanno voluto rispettare il volere della famiglia dell’attore, intenta a rimanere in intimità senza esprimersi.
Solo il dolore della perdita può parlare molto in casi come questo, mentre le mani si posano sulla bara, gli ultrà alzano gli striscioni e le personalità più note applaudono quando il feretro viene portato via. Sono attimi difficili e lo sgomento è ancora forte. Ciò che resta vivo è il ricordo, la stima da parte di tutti i presenti.