Cresce l’attesa in vista delle fasi finali della Billie Jean King Cup, giunta alla sua sessantunesima edizione. Il torneo si svolgerà a novembre, più precisamente dal 12 al 20 novembre. Pochi giorni più tardi rispetto alle manifestazioni precedenti, complice l’allungamento del calendario. Alle Finals della Billie Jean King Cup, però, mancherà una protagonista assoluta: Naomi Osaka ha infatti annunciato il proprio forfait a causa di un infortunio.

Infortunio per Naomi Osaka: l’annuncio della tennista

Questo il comunicato di Naomi Osaka:

Ho fatto una risonanza magnetica a Pechino. È emerso che ho una protrusione a un disco e lesioni ai muscoli addominali. Mi stavo allenando a Los Angeles per giocare qui ma da una nuova risonanza si vede che ho ancora lesioni agli addominali. Non giocare qui e la Billie Jean King Cup è la decisione più dura da prendere.

Billie Jean King Cup, quest’anno un nuovo format

La fase finale della Billie Jean King Cup 2024 introdurrà un nuovo formato, abbandonando la tradizionale fase a gironi in favore di una competizione a eliminazione diretta. Questo approccio ricorda la Final 8 della Coppa Davis, rendendo il torneo più veloce e coinvolgente. Le prime otto squadre inizieranno dal primo turno, mentre le quattro teste di serie avranno accesso diretto ai quarti di finale. La competizione si svolgerà in un periodo intenso e ravvicinato. Le partite del primo turno si disputeranno dal 12 al 14 novembre, seguite dai quarti di finale dal 15 al 17 novembre. Le squadre che avanzeranno si affronteranno nelle semifinali, il 18 e il 19 novembre, mentre la finale si terrà il 20 novembre.

Una novità interessante di quest’anno è che la Billie Jean King Cup e la Coppa Davis, i due principali tornei a squadre del tennis mondiale, si svolgeranno quasi in contemporanea. Sebbene ci sia una leggera sovrapposizione, la programmazione è stata organizzata in modo che i due eventi si alternino senza creare eccessiva confusione. La fase finale della Coppa Davis, infatti, avrà luogo a Malaga dal 19 al 24 novembre, mentre la Billie Jean King Cup si concluderà il 20. Tra le squadre in gara, il Canada, campione del 2023, è la testa di serie numero 1. A seguire, c’è l’Italia, seconda classificata l’anno scorso, che sarà la numero 2. Cechia e Australia, quest’ultima classificata in base al ranking, occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione. Inoltre, la Spagna sarà presente come nazione ospitante.

Le altre squadre che hanno superato le qualificazioni per questa fase finale sono: Polonia, Gran Bretagna, Romania, Germania, Stati Uniti, Giappone, Slovacchia e Australia. Parallelamente al torneo principale, si terranno anche gli spareggi, che coinvolgeranno le squadre sconfitte nelle qualificazioni. Tra queste troviamo Messico, Svizzera, Francia, Belgio, Kazakistan, Brasile, Slovenia e Ucraina. A loro si uniranno le migliori otto squadre dei tornei regionali del Gruppo I 2024, tra cui figurano Serbia, Corea del Sud, Paesi Bassi, Austria, Colombia, Cina, Danimarca e Argentina. Gli spareggi si disputeranno dal 15 al 17 novembre, e le squadre vincenti avranno l’opportunità di partecipare alle qualificazioni per il 2025. Le squadre perdenti, invece, torneranno a competere nei tornei regionali del Gruppo I nel 2025.