Matteo Arnaldi è sceso in campo all’ATP di Basilea 2024 nella giornata di lunedì. L’italiano ha sfidato David Goffin nel primo turno in terra svizzera, per l’ATP 250. Un primo turno ostico dopo la rinuncia di Roberto Carballes-Baena, che ha visto Arnaldi uscire sconfitto per 2-1 nel conteggio dei set al termine di una partita combattuta, lunghissima ma che ha visto prevalere il belga. 6-7, 6-3, 6-2 il finale in due ore e mezza di partita: un match molto intenso, divertente e che però lascia scontento alla fine Arnaldi. Quello di Basila era infatti un torneo dove l’italiano voleva far bene, ma non è riuscito a mantenere continuità nel corso del match.

Arnaldi lascia dunque il torneo al primo turno e l’Italia perde così l’unico rappresentante in gioco a Basilea, visto che gli altri stanno giocando in Austria, a Vienna. Ma come è andato esattamente il match tra Goffin e Arnaldi? Di seguito il racconto della sfida, con i punti chiave persi dall’italiano e conquistati dal forte ed esperiente tennista belga.

ATP Basilea 2024, Matteo Arnaldi perde contro Goffin

Dopo la vittoria di settimana scorsa di Jannik Sinner nell’esibizione del Six Kings Slam, questa settimana è cominciata con due tornei ATP 250. Uno si gioca a Vienna – dove Flavio Cobolli ha superato il primo turno – l’altro invece si sta disputando in Svizzera, a Basilea, dove Matteo Arnaldi è uscito sconfitto contro David Goffin nel primo match giocato nel torneo. 2-1 il finale con i parziali di 6-7, 6-3, 6-2 in due ore e mezza di partita, con Goffin che alla lunga è riuscito a venire fuori.

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte subito meglio Goffin, che nel terzo game va 15-40, spreca due palle break consecutive e ottiene però il break alla terza, salendo 2-1 e confermando il break sul 3-1. L’italiano però reagisce e nel sesto gioco strappa il turno di battuto all’avversario, sfruttando la prima palla conquistata sul 15-40. Nel game seguente è ancora Goffin però ad approfittare di un passaggio a vuoto di Cobolli e andare sul 4-3. Il belga annulla la palla del controbreak nell’ottavo gioco e sale 5-3. Nel decimo game Goffin ha anche due set point consecutivi, ma Arnaldi li annulla e strappa il servizio, andando sul 5-5. Al tie break, poi l’italiano passa al primo set point. 7-6 in un’ora e 10 minuti.

Gli altri due set

Nel secondo set i due continuano a concedere tanto nei propri game di servizio e Goffi, dopo aver annullato tre palle break nel terzo gioco, cresce nel rendimento al servizio e nell’ottavo gioco, sfruttando un passaggio a vuoto di Arnaldi, strappa il break a 15 e sale sul 5-3, andando a servire per il set: si conclude così 6-3, con il conteggio dei set che torna sull’1-1.

Nel terzo set Arnaldi e Goffin cominciano bene al servizio, ma nel quinto gioco Cobolli concede ancora una palla break ai vantaggi e Goffin la sfrutta. Da lì è dominio del belga, che vince altri tre game consecutivi e vince la partita con i parziali di 6-7, 6-3, 6-2 in due ore e mezza di partita.