Nuova settimana e nuovi tornei ATP, con Flavio Cobolli che è sceso in campo all’ATP di Vienna 2024. Il tennista italiano ha sfidato Alejandro Davidovich–Fokina, dando vita a un match intenso, di qualità e con diversi colpi spettacolari. A vincere alla fine è stato proprio Flavio Cobolli, che in due set (7-6, 6-3) in un’ora e 36 minuti di partita, ha sconfitto lo spagnolo, guadagnandosi così l’accesso agli ottavi di finale del torneo austriaco su cemento indoor. Un match ben giocato da Cobolli, che nel corso della partita ha alternato vari colpi: palla corta, diritto lungolinea e a sventaglio, oltre a ottimi rovesci che sul veloce hanno messo in grande difficoltà Davidovich-Fokina.
Una vittoria dunque di grande importanza per Cobolli, che accede agli ottavi del torneo austriaco. L’italiano sta cercando di ottenere più punti possibili in questo finale di stagione e quello austriaco è un torneo da sfruttare al meglio per farlo. Ma come è andata la sfida tra Cobolli e Davidovich-Fokina? Di seguito i dettagli del match giocato a ora di pranzo di lunedì 21 ottobre.
ATP Vienna 2024, Flavio Cobolli accede vola agli ottavi
Dopo la vittoria di Sinner al Six Kings Slam (il montepremi vinto dall’italiano) e la “racchetta d’oro” per Nadal, sono iniziati altri tornei nel corso di questa settimana. Flavio Cobolli vince all’esordio all’ATP di Vienna 2024 e vola al secondo turno al termine di un match tirato, ma vinto dall’italiano in due set. Una prestazione convincente quella contro Davidovich-Fokina, che ha consentito a Cobolli di ottenere fiducia e consapevolezza ulteriore nei propri mezzi, grazie al 7-6, 6-3 ottenuto in poco più di un’ora e mezza di partita.
Passando al racconto del match, nel primo set i due partono bene al servizio e per vedere le prime palle break bisogna aspettare il sesto gioco, quando Cobolli ne concede tre non consecutive, ma riesce a salvarsi in tutte le occasioni. Il giusto epilogo del set è il tie break, dominato proprio da Cobolli, che lo vince per 7-1.
Nel secondo set parte meglio Cobolli, che nel quarto gioco si guadagna una palla break, ma senza riuscire a sfruttarla. L’italiano è però bravo nel sesto game, quando alla sesta palla break del gioco, strappa il servizio all’avversario e sale sul 4-2. Ed è questo il game chiave della gara, visto che Cobolli chiude poi la sfida sul 6-3, nel nono gioco, vincendo in un’ora e 36 minuti di partita con il punteggio di 7-6, 6-3. Adesso Cobolli sfiderà il vincitore della sfida tra Struff e Alex De Minaur.
Il tabellone del torneo
Zverev (GER) [1]-Schwaerzler (AUT) [WC]
Michelsen (USA)-Giron (USA)
Halys-Monfils (FRA)
Sonego (ITA)-Musetti (ITA) [6]
Dimitrov (BUL) [3]-Zhang (CHN)
Machac (CZE)-Marozsan (HUN)
Thiem (AUT) [WC]-Darderi (ITA)
Nishikori (JPN) [WC]-Draper (GBR) [7]
Tiafoe (USA) [5]-Norrie (GBR)
Fucsovics-Berrettini (ITA) 0-2
Khachanov-Seyboth Wild
Nakashima (USA)-Paul (USA) [4]
Popyrin (AUS) [8]-Mensik
Kecmanovic (SRB)-Navone (ARG)
Cobolli (ITA)-Davidovich Fokina (ESP) 2-0
Struff (GER)-de Minaur (AUS) [2]