L’attesa è finalmente finita! Il Gladiatore 2 sta per arrivare e la sua visione è stata possibile in anteprima. Quali sono state le prime reazioni del pubblico?
Ridley Scott è tornato nell’antica Roma con un sequel che promette di essere ancora più grandioso del primo capitolo. Riuscirà a non deludere?
Le prime recensioni parlano di un film epico, che cattura lo spirito del suo predecessore e lo proietta in una nuova dimensione. Le sequenze d’azione sono state descritte come spettacolari e mozzafiato, con battaglie colossali che ti faranno saltare dalla poltrona. Scopriamo i dettagli!
Il Gladiatore 2 sarà un degno erede del suo predecessore? Le reazioni dopo l’anteprima
C’è molto fermento per la prossima uscita de Il Gladiatore II di Ridley Scott.
Mentre si è polemizzato sul costo del film che pare sia andato fuori controllo, superando 300 milioni di dollari, i fan sono convinti che ne vada la pena e la Paramount sta avendo abbastanza fiducia nel film da posizionarlo in una stagione importante, prima di alcune premiazioni.
Ma come hanno reagito alcuni critici durante la proiezione anticipata? I critici presenti hanno elogiato in ogni modo il film, anzi, alcuni di loro hanno affermato addirittura che sia il miglior film di Ridley Scott, dopo molti anni.
Un critico di The Wrap ha scritto: “Romani state sereni, Il Gladiatore 2 un’eccellenza cinematografica su larga scala che solo Ridley Scott poteva fare. È tutto perfetto. Il film è in grado di evocare il passato aggiungendo qualcosa di nuovo. Un film audace e muscoloso con un talento leggendario“.
Un altro critico che ha assistito alla proiezione ha affermato “Il Gladiatore 2 è stato grandioso! Paul Mescal è stato carismatico e Denzel Washington ha impersonato perfettamente il cattivo. I giochi nell’arena sono stati fantasiosamente brutali! Epico e spietato. Ridley Scott ci è riuscito di nuovo“.
Molti hanno sottolineato che la performance di Denzel Washington è uno dei punti forti del film e già prevedono un Oscar per lui. Matt Ramos ha scritto: “Il Gladiatore II non è solo probabilmente il miglior film dell’anno, è uno dei migliori di tutti i tempi. È uno di quei film che rinvigorirà il tuo amore per il cinema. Sfida le aspettative, le performance sono eccezionali” e anche secondo lui Denzel vincerà l’Oscar.
Clayton Davis, ha definito questo il miglior film di Ridley Scott e ha dichiarato: “Ho trovato l’interpretazione di Paul Mescal come Lucius una delle sorprese più oneste del film. Denzel Washington si è divertito tantissimo in uno dei ruoli più spettacolari che abbia mai fatto. Un terzo Oscar per lui è molto probabile. Suono, effetti visivi, costumi, qualsiasi cosa è perfetta“.
Quando esce?
Il Gladiatore 2 uscirà nei cinema italiani il 14 novembre, mentre negli USA il 22 novembre.
Qual è la trama
Paul Mescal interpreta l’ormai adulto Lucius (il figlio di Massimo Decimo Meridio, l’indimenticabile Russell Crowe nell’originale), che si ritrova costretto a combattere come gladiatore per Macrinus (Denzel Washington) un ex schiavo che trama per prendere il controllo di Roma. Un personaggio di grande potere e influenza a Roma, ma spietato.
Pedro Pascal è il co-protagonista nel ruolo di Marcus Acacius, un generale romano che Lucius cerca di battere nel Colosseo.
È interessante notare che la favolosa performance di Denzel Washington è la più citata da chi ha visto il film, nonostante lui abbia avuto solo un ruolo di supporto.
Il social X è stato ampiamente invaso dalle recensioni entusiaste dopo la proiezione in anteprima. Sembra proprio che Scott abbia impiegato al meglio questo quarto di secolo per realizzare un sequel de Il Gladiatore degno di questo nome.
Forse ne è valsa la pena aspettare.