“Il filo rosso” è il nuovo brano di Alfa, uscito tre giorni fa che parla dei rapporti a distanza, che già sta riscuotendo un grandissimo successo tra i fan del rapper di Genova. Il brano è nato da una collaborazione tra l’artista e il suo pubblico come ha raccontato lui stesso sui social. Infatti un mese fa il cantante ha spoilerato ai suoi fan il ritornello. Quest’ultimi l’hanno praticamente aiutato a scriverla e a finirla con i loro messaggi in perfetta sintonia.
“Il filo rosso” di Alfa, testo e significato del singolo
Dimmi perché
io quando piove forte non mi calmo
sai mi ricordo a Genova quell’anno
che abbiamo fatto gli angeli del fango
lì nel fango
e che ne sanno
gli altri che ti guardano
non ti guardano come ti guardo io
anche se ti mancano
non ti mancano come ti manco io
che non sono gli altri
sappiamo entrambi
che c’è un filo rosso che ci unisce
che non si vede si capisceQuesto amore
ci fa dormire male 5 ore
pensarci tutte le altre 19
e giuro non ne posso più
di fare a meno di te
e passare
da fare tutto a tutto da rifare
ma guardaci adesso
che cosa siamo diventati
da sconosciuti a innamorati
poi da innamorati a sconosciuti
tipo passi e manco mi saluti
ma daiCerco di stare un po’ meglio
ma mi tieni sveglio più dell’NBA
ora che c’è solo Vodafone a scrivermi
di ritornare assieme a lei
ho visto il tuo fidanzato
sì quel calciatore mancato
che dice che era in serie A
se non si fosse mai rotto il crociato
pensa che sfigato daiLe altre che mi guardano
non mi guardano come mi guardi tu
e anche se mi mancano
non mi mancano come mi manchi tu
che non sei le altre
è un discorso a parte
mi fai sentire col cuore a testa in giùQuesto amore
ci fa dormire male 5 ore
pensarci tutte le altre 19
e giuro non ne posso più
di fare a meno di te
e passare
da fare tutto a tutto da rifare
ma guardaci adesso
che cosa siamo diventati
da sconosciuti a innamorati
poi da innamorati a sconosciuti
tipo passi e manco mi saluti
ma daiDa sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciutiDa sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
In questo brano Alfa racconta gli amori a distanza prendendo spunto da chi si saluta in stazione come le scene che lui stesso spesso vede quando torna a Genova o durante le sue tournée. Finora non c’era una canzone che parlasse delle storie tra due persone distanti e il rapper ha voluto colmare questo vuoto.
Il filo rosso rappresenta il legame che unisce gli innamorati, anche se è molto lungo riesce a non spezzarsi perché non si assottiglia ma resiste alla distanza, non si vede ma si sente. All’inizio del brano c’è un richiamo agli angeli del fango a Genova, coloro che nel 2014 hanno aiutato le persone vittime della terribile alluvione che ha colpito la città. L’autore ricorda di quando insieme alla sua partner e ad altre persone ha contribuito a salvare gli alluvionati. Ogni volta che piove forte avverte il timore del ritorno di questo tragico evento.
La storia d’amore di questa ballad (un mondo che il rapper vuole approfondire soprattutto dopo Sanremo per avvicinarsi più al cantautorato) è in crisi perché i due protagonisti sono passati da innamorati a sconosciuti. Con il tempo infatti questa relazione che li faceva dormire male soltanto 5 ore per pensarsi durante le altre 19 è arrivata all’epilogo. Lei ha ormai un altro fidanzato (calciatore mancato e sfigato) e lui, anche se è attratto e desiderato dalle altre, non riesce a staccarsi dalla sua ex che è l’unica a farlo sentire “col cuore a testa in giù”.
Chi è Alfa: dagli esordi al Festival di Sanremo
Andrea De Filippi, nome vero di Alfa, ha 24 anni ed è nato a Genova. Ha preso spunto per il suo nome d’arte dalla prima lettera dell’alfabeto greco, ha infatti studiato al liceo classico.
Ha iniziato a scrivere brani già a 17 anni. Nel giorno del suo esame di maturità classica nel 2020 ha raccontato che i giornalisti lo aspettavano fuori dalla scuola per porgli domande sul suo nuovo singolo “Cin Cin” (certificato triplo disco di platino). Prima di allora aveva già pubblicato un mix-tape intitolato Alfa-Omega con diversi artisti emergenti. Il primo album del rapper che è diventato disco di platino si chiama “Before Wanderlust”. Nel 2021 ha collaborato con Rosa Chemical a “Snob” e ha dato alla luce il suo secondo album “Nord“.
L’anno dopo ha lavorato con cantautrice armena Rosa Linn per “Snap” nella sua versione italiana. Alla fine dello stesso anno ha poi pubblicato la colonna sonora di una fiction andata in onda su RaiPlay dal titolo “Confusi“. A maggio 2023 ha inciso il brano tormentone dell’estate di quell’anno “Bellissimissima”. Successivamente ha gareggiato al Festival di Sanremo con il brano “Vai“. Ha poi iniziato un tour nei palazzetti di tutta Italia e il prossimo 8 novembre sarà a Londra per il suo primo concerto in Europa.