I fan dei Green Day non stanno più nella pelle, l’hype è alle stelle dopo l’ultimo annuncio della rockband: verranno in Italia nel 2025 per un’occasione molto speciale. Stiamo parlando del Firenze Rocks, uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati di musica dal vivo nel nostro Paese. Saranno gli headliner dell’evento che in estate fa tremare il capoluogo toscano. In attesa di scoprire quali saranno i brani che Billie Joe Armstrong e i suoi decideranno di portare sul palco, ecco tutte le informazioni utili per l’acquisto dei biglietti per partecipare al concerto. Stay tuned!
Green Day, quando verranno in Italia?
Un verso di “American Idiot”, una della canzoni più famose (nonché titolo dell’omonimo album uscito nel 2004) dei Green Day dice “Don’t wanna be an American idiot”. Per chi non volesse essere il solito fan rimasto ancorato al passato, alle vecchie glorie della band, ecco tutto quello che c’è da sapere per godersi al massimo il concerto della band di Berkley previsto nel 2025 in Italia.
Il gruppo capitanato da Billie Joe Armstrong tornerà a esibirsi dal vivo su uno dei palchi più prestigiosi del panorama nostrano, quello del Firenze Rocks (al momento gli unici artisti annunciati per l’evento). La data del concerto dei Green Day è fissata per domenica 15 giugno 2025. La tappa nell’iconica location della Visarno Arena sarà l’unica in programma nel Bel Paese all’interno del nuovo “Euope Tour’ 25”, annunciato sul profilo Instagram ufficiale della band:
Biglietti e prezzi per i Green Day al Firenze Rocks 2025
I biglietti con tutte le informazioni sui prezzi del concerto dei Green Day per il Firenze Rocks 2025 saranno disponibili online, sui siti di Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket a partire dalle ore 10 di venerdì 25 ottobre 2024. Un accesso speciale sarà riservato invece agli utenti iscritti a My Live Nation (www.livenation.it) che permetterà loro di comprare i biglietti in prevendita dalle 10 di mercoledì 23 ottobre 2024.
Ecco l’annuncio dell’arrivo della band al Firenze Rocks 2025:
Possibile scaletta dei Green Day al Firenze Rocks 2025
Quale sarà la scaletta dei Green Day per il Firenze Rocks 2025? Ancora nessuna conferma ufficiale, con buone probabilità però la band punkrock americana potrebbe decidere di portare sul palco la setlist scelta per la live agli I-Days di Milano nel 2024 all’Ippodromo La Maura:
- The American Dream Is Killing Me
- Dookie
- Burnout
- Having a Blast
- Chump
- Longview
- Welcome to Paradise
- Pulling Teeth
- Basket Case
- She
- Sassafras Roots
- When I Come Around
- Coming Clean
- Emenius Sleepus
- In the End
- F.O.D.
- All by Myself
- Know Your Enemy
- Look Ma, No Brains!
- Dilemma
- Brain Stew
- American Idiot
- Jesus of Suburbia
- Holiday
- Boulevard of Broken Dreams
- Are We the Waiting
- St. Jimmy
- Give Me Novacaine
- She’s a Rebel
- Extraordinary Girl
- Letterbomb
- Wake Me Up When September Ends
- Homecoming
- Whatsername
- BIS: Minority
- Bobby Sox
- Good Riddance (Time of Your Life)
I Green Day dopo “American Idiot” e l’ultimo album “Saviors”
Dal 1986 i Green Day, partiti da Berkley, hanno conquistato un posto speciale nel cuore del pubblico internazionale a colpi di punkrock. Dookie (1994) e American Idiot (2004) sono i due album manifesto della band: il primo ha fatto accaparrare al gruppo risultati di enorme prestigio e numeri da record come 10 dischi di platino e uno di diamante, vendendo oltre 20 milioni di copie negli Stati Uniti e 25 milioni in tutto il resto del mondo.
Le canzoni di Dookie e American Idiot, Bakset case, She, Holiday, Boulevard of Broken Dreams, sono solo alcune di quelle più apprezzate dal pubblico e cantante ai concerti. Ma l’estro creativo, l’irriverenza punk e la voglia di fare rock sono prerogative rimaste indelebili nello stile di Billie Joe Armstrong e i suoi.
Album venuti dopo rispetto ai masterpiece, come 21st Century Breakdown (2009), la trilogia ¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré! (2012), Revolution Radio (2016) e Father of All Motherfuckers (2020), hanno confermato il prestigio dei Green Day, ribadendo la loro posizione all’interno del panorama musicale internazionale, non facendo mai vacillare l’affetto dei fan.
Nel 2024 Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool sono tornati con nuova musica, dopo ben quattro anni di assenza in studio. I Green Day il 19 gennaio del 2024 hanno lanciato sul mercato un nuovo album, “Saviors”, il numero 14 all’attivo per la band, con cui hanno fatto contenti i “vecchi fan” e conquistando anche i più giovani.
Batteria e percussioni che picchiano, dandoci dentro come nei primissimi album, in pezzi come One Eyed Bastards e finire sotto a Coma City. Al tempo stesso, oltre a pezzi super ritmati, nel disco c’è spazio anche per le ballad dal tono più malinconico, un tratto che i Green Day hanno acquisito con la maturità negli anni, come Suzy Chapstick e Father To A Son.
Se non aveste ancora avuto modo di ascoltare Saviors, ecco il link Youtube: