Cos’è il Mouth Taping? È diventata virale su TikTok la pratica di applicare un cerotto sulle labbra, ma gli esperti ammoniscono circa i possibili rischi di questo trend.
Secondo gli influencer che hanno sperimentato e ora promuovono questa pratica, il Mouth Taping garantirebbe diversi benefici, primo tra tutti una migliore qualità del sonno.
Non ci sarebbe però alcun fondamento scientifico a supporto di tale tesi e, anzi, è parere medico che questa tendenza possa comportare anche importanti conseguenze per la salute. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e perché può diventare una pratica pericolosa.
Cos’è il Mouth Taping: come funziona
L’espressione inglese “Mouth Taping” può essere direttamente tradotta in “bocca sigillata”. In pratica consiste nell’applicare un particolare cerotto sulle labbra, in modo da impedire l’apertura della bocca.
Chi ne sostiene gli effetti benefici, invita ad effettuare questa operazione va effettuata prima del riposo notturno. Per tutta la notte il soggetto avrà così le labbra sigillate e non potrà respirare dal cavo orale.
Affinché il Mouth Taping sia molto più efficace sono stati immessi sul mercato speciali cerotti. Questi hanno una forma ad H rovesciata, in modo da applicarsi perfettamente allo sviluppo longitudinale delle labbra e impedire al contempo la loro apertura. Altre tipologie hanno invece una forma ovale in grado di sigillare completamente tutta la bocca. In genere questi prodotti sono fabbricati in silicone o materiali del tutto simili ai cerotti per le ferite sulla pelle.
I cerotti Mouth Taping sono usa e getta e hanno un costo unitario che si aggira intorno ai 35 centesimi.
Perché è nata questa pratica?
Il Mouth Taping è diventato virale grazie al sostegno di diversi influencer sulle principali piattaforme social. Chi la promuove sostiene che la pratica abbia notevoli effetti benefici. In primo luogo migliorerebbe la qualità del sonno. Grazie all’impedimento nell’aprire la bocca, il soggetto è costretto a respirare unicamente dal naso. Ciò renderebbe più ottimale l’afflusso di ossigeno, evitando il russare ma anche altri disturbi come le apnee notturne.
In questo caso il Mouth Taping avrebbe pertanto la stessa utilità dei cerotti nasali. Tuttavia i benefici si estenderebbero anche alla muscolatura facciale e all’igiene orale.
Bloccare l’apertura della bocca impedirebbe l’ingresso di impurità e allergeni e pertanto eviterebbe problemi di alito cattivo. L’aria verrebbe così inalata solo dal naso, consentendo un corretto filtro alle particelle dannose.
Ma c’è di più. Alcuni sostengono che fissare la bocca in una posizione precisa aiuti la muscolatura facciale. Il risultato a lungo termine sarebbe un rimpolpamento e rassodamento delle guance e, addirittura, uno scolpimento della mascella.
In generale poi il Mouth Taping consentirebbe di avere una miglior ripresa energetica e agirebbe così anche sul buonumore.
I rischi per la salute
La scienza medica non ha confermato nessuno di questi benefici. Anche il miglioramento della respirazione e la conseguente cessazione del fenomeno del russare è in discussione. Per gli esperti, quindi, il Mouth Taping non garantirebbe alcun vantaggio né sanitario né estetico.
Anzi, un uso prolungato di questi speciali cerotti potrebbe provocare rischi per la salute.
Sigillare la bocca è un’attività inconsueta per il nostro organismo, che potrebbe avvertire una situazione di pericolo. Se la pratica può essere controllata in uno stato vigile, diverso è il caso mentre si dorme. Il soggetto potrebbe reagire in maniera involontaria e potrebbero insorgere anche crisi e attacchi di panico.
Il Mouth Taping è poi fortemente sconsigliato a chi già soffre di problemi respiratori, anche di lieve entità.
In ultimo, l’applicazione di un cerotto sulle labbra potrebbe causare irritazione cutanea, reazioni allergiche o infezioni. Per questo motivo gli esperti consigliano di approfondire al meglio la propria condizione prima di fare uso di questa pratica.
Ecco cos’è il chroming, la tendenza che sta spopolando su TikTok.