Nuova vita per l’ex Roma e Napoli tra le tante Kostas Manolas, che nel suo nuovo ruolo di centravanti, oggi 20 ottobre, ha segnato 5 gol all’esordio in Grecia. Dopo la retrocessione della scorsa stagione con la Salernitana e la conseguente rescissione con il club campano, il difensore greco classe 1991 ha fatto una scelta di cuore tornando in nella sua patria. In particolare, sull’isola di Naxos dove iniziò la sua carriera 17 anni fa, indossando la maglia del Pannaxiakos, in terza divisione greca. Ben altro palcoscenico rispetto a quelli dove era abituato Manolas, che in carriera ha giocato per 51 volte in Champions League. Dopo neanche tre giorni dalla firma, Manolas ha fatto il suo esordio oggi, 20 ottobre, nella partita contro il Marpisaikos e, schierato nell’insolita posizione da centravanti, ha segnato 5 goal nel successo per 12-1 della sua squadra.
Esordio da sogno con 5 gol per Manolas
Impatto devastante di Kostas Manolas nel dilettantismo greco. Il difensore centrale, infatti, nella partita valevole per la terza giornata del campionato di terza divisione greca, schierato da centravanti nella prima partita con la sua nuova squadra ha realizzato la bellezza di 5 goal in appena 34 minuti di gioco. Poi, dopo la quinta marcatura personale, è stato sostituto. Una bellissima storia di calcio romantico, se consideriamo i palcoscenici a cui era abituato Manolas, che in carriera ha giocato per ben 51 volte in Champions League. Un difensore centrale che gioca da centravanti nella prima partita con la sua nuova squadra e realizza 5 goal in appena 34 minuti. Un vero e proprio sogno.
Dopo 224 partite in Serie A, 51 in Champions League e 27 in Europa League, dopo essere stato vicinissimo a un clamoroso ritorno alla Roma in quest’ultima sessione di calciomercato, il difensore greco ha sorpreso tutti e ha scelto e giocato con il cuore, portando al successo la squadra che lo ha lanciato. Un vero e proprio sogno.
La carriera di Kostas Manolas
Manolas nasce il 14 giugno 1991 a Naxos. Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Thrasyvoulos, per poi in seguito passare all’AEK Atene nel 2009. Con l’AEK compie la svolta decisiva per la sua carriera, attirando l’attenzione di tante squadre europee. Nel 2012 si è trasferito all’Olympiacos, dove ha vinto due campionati greci consecutivi. Le sue prestazioni in Champions League e in campionato hanno fatto sì che attirasse l’interesse della Roma, dove si è trasferito nel 2014 per circa 15 milioni di euro. Tra i punti più alti della sua carriera all’ombra del Colosseo c’è sicuramente la rete al Barcellona con la maglia giallorossa, nella storica rimonta che regalò alla Roma l’accesso alla semifinale di Champions League del 2018.
Nel 2019, Manolas si è trasferito al Napoli, ma non è mai riuscito ad integrarsi nell’ambiente azzurro. Dopo l’esperienza partenopea, nel 2022 Manolas decide di tornare all’Olympiacos. Infine, si trasferisce negli Emirati Arabi per un anno e mezzo, prima dell’ultima esperienza con la Salernitana, dove ha collezionato soltanto 8 presenze a causa di tanti infortuni.