L’autunno è la stagione dei funghi, delle castagne e… dei cachi! I mollicci frutti arancioni che colorano orti e giardini o li si ama, o li si odia. Chi li ama, li ama alla follia: li coglie dagli alberi presenti un po’ dappertutto, li mangia col cucchiaino oppure li utilizza per preparare fantastici dolci. Tra questi un posto speciale lo merita la torta cachi e cacao, che si può preparare in tantissime varianti, una più golosa dell’altra. Scopriamo quali sono.
Torta cachi e cacao tradizionale
La torta cachi e cacao è un dolce facilissimo da preparare: perfetto per colazione o per merenda, abbina la dolcezza del caco all’amaro del cacao. Vediamo quello che serve per realizzarla:
- polpa di cachi passata al setaccio 450 g
- farina 00 300 g
- zucchero di canna 120 g
- cioccolato fondente in gocce 100 g
- olio di semi di girasole 100 g
- cacao amaro 20 g
- uova 3
- lievito 1 bustina (16 g)
- vaniglia 1 bacca
- sale 1 pizzico
Iniziate con i cachi: eliminate il picciolo e, se presente, anche la parte marrone sotto ad esso. Mettete poi i cachi all’interno di un setaccio e schiacciateli bene con le mani. Una volta filtrata, raccogliete la polpa e tenetela da parte.
Rompete quindi le uova nel recipiente di una planetaria munita di frusta. Aggiungete poi lo zucchero di canna, lavorate il composto per una decina di minuti, dopodiché versate l’olio a filo e i semini interni prelevati da una bacca di vaniglia. Spegnete la planetaria e versate nella ciotola la polpa di cachi. Da ultimo aggiungete anche gli ingredienti secchi, setacciandoli: farina, lievito, cacao e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con le fruste a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete le gocce di cioccolato.
Imburrate e infarinate una tortiera, quindi versateci dentro l’impasto della torta cachi e cacao. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 175° per 50-60 minuti e servite.
Anche in versione budino
La torta cachi e cacao è buonissima anche nella versione budino: facile e veloce da preparare, è un dessert perfetto per gli ospiti dell’ultimo minuto. Vediamo gli ingredienti:
- Cachi maturi 700 g
- Cacao amaro in polvere 40 g + qualcosa per decorare
- Granella di mandorle
Anche in questo caso eliminate dai cachi il picciolo e l’eventuale parte nera, dopodiché sbucciateli e trasferite la loro polpa all’interno di un mixer. Unite anche il cacao e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea. Travasatelo in 4 stampini, versandone circa 140 g in ciascuno. Trasferite poi gli stampini su un vassoio, copriteli con della pellicola e metteteli a riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformate i budini su un piatto e decorateli con una spolverata di cacao e con della granella di mandorle. Se non li consumate subito, potete conservarli in frigorifero per 2-3 giorni.
Torta cachi e cacao vegana
Concludiamo con la ricetta della torta cachi e cacao in versione vegana, senza uova, latte o burro. Per farla vi servono soltanto:
- 220 g farina 00
- 400 g polpa di cachi
- 80 g cioccolato fondente
- 60 g olio di semi di mais
- 50 g zucchero di canna
- 40 g cacao amaro in polvere
- 30 g scaglie cioccolato fondente
- 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo e utilizzatelo per rivestire una tortiera rotonda. Eliminate poi la carta in eccesso, ritagliando i bordi. Spezzettate il cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Passate quindi ai cachi: lavateli, poi togliete il picciolo, l’eventuale parte nera sottostante e i noccioli interni. Frullate con un minipimer la polpa ottenuta e mettetela da parte.
In una ciotola setacciate la farina, poi unite il cacao amaro, il lievito e lo zucchero. Versate l’olio, iniziate a mescolare e poi aggiungete anche la polpa di cachi frullata. Unite anche il cioccolato fuso e le scaglie di cioccolato, dopodiché mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nella teglia rivestita di carta da forno e cuocete la vostra torta cachi e cacao a 180° per circa 40 minuti.