Le cose belle non invecchiano mai, in particolare la musica e i Florence And The Machine lo sanno bene. La band made in London, fondata nel 2007 da Florence Welch, frontman del gruppo e voce inconfondibile, quest’anno festeggia i suoi quindici anni dall’uscita del primo disco. Per celebrare la speciale occasione, il gruppo indie rock ha annunciato una notizia a dir poco sorprendente per i fan. Un nuovo album è in cantiere, pronto per essere lanciato sul mercato, dopo un periodo di stop dai lavori in studio che vede i Florence fermi ormai dal 2022. Symphony of Lungs è il titolo del disco, un regalo per il pubblico, che anticipa la festa per l’anniversario dall’esordio. Vedremo la band salire di nuovo sul palco per un tour di concerti l’anno prossimo? Nessuna ipotesi esclusa al momento, restate connessi. Ecco tutto quello che sappiamo sulla data di uscita e la tracklist del nuovo disco.

Florence And The Machine tornano con un nuovo album live

Symphony of Lungs è il titolo del nuovo attesissimo album dei Florence And The Machine. Si tratta di un disco registrato dal vivo, nel corso della live che ha visto protagonista la band di Florence Welch suonare insieme a Jules Buckley e la sua orchestra. L’esibizione si è svolta lo scorso 11 settembre 2024 nella magica cornice del The Royal Albert Hall di Londra, città natale della band. I Florence And The Machine sono stati invitati a suonare sul palco del prestigioso teatro britannico in occasione dell’evento della BBC Proms dedicato alla musica classica.

Il disco è un regalo della band ai fan: un nuovo lavoro per ringraziare l’incrollabile affetto del pubblico nel tempo e per celebrare i primi quindici anni dall’uscita dell’album di esordio. Nel lontano 2009 i Florence And The Machine conquistavano il mercato musicale inglese ed europeo con Lungs. La frontman dalla voce melodiosa e inconfondibile, per presentare l’ultima fatica in studio, in un’intervista ha dichiarato:

“Poter tornare indietro, quindici anni e cinque album dopo, e vedere Lungs ancora così amato è la cosa più straordinaria. Reimmaginarlo con Jules Buckley e la sua Orchestra è stato un atto di enorme catarsi”.

Poi la cantante ha aggiunto, riferendosi sempre a Lungs e alla sua inaspettata fortuna:

“Questo album è davvero un’esalazione e un sussulto, una cacofonia di idee e influenze. Che le cose diventino così grandi e così in fretta in un album di debutto è una benedizione inconoscibile e una maledizione. Non si sa mai se il disco (o la persona) sopravvivrà”.

Quando esce il nuovo album di Florence And The Machine?

L’attesa per ascoltare il nuovo album dei Florence And The Machine sta per finire. Il 25 ottobre 2024 sarà lanciato su tutte le principali piattaforme di streaming audio e su YouTube, mentre il prossimo 14 marzo 2025 il disco uscirà anche nei negozi fisici e in tutti i punti vendita autorizzati.

Tracklist di “Symphony of Lungs”

Ecco la tracklist completa di Symphony of Lungs:

01. Drumming Song

02. My Boy Builds Coffins

03. You’ve Got the Love

04. Bird Song

05. Swimming

06. I’m Not Calling You a Liar

07. Kiss with a Fist

08. Howl

09. Girl with One Eye

10. Hardest of Hearts

11. Rabbit Heart (Raise It Up)

12. Blinding

13. Hurricane Drunk

14. Cosmic Love

15. Between Two Lungs

16. Dog Days Are Over

17. Falling

“Lungs”, l’album d’esordio di Florence And The Machine

L’esordio dei Florence And The Machine risale al 2009, quando a due anni dalla formazione, la band rock alternative inglese pubblica il suo primo album dal titolo Lungs. Per capire la portata galattica di questo progetto basta ricordare pochi nomi: You’ve got the love, Dog days are over e Cosmic love, i tre singoli che hanno fatto conoscere Florence Welch e i suoi compagni in tutto il mondo.

Con grande sorpresa gruppo, il disco ottiene un successo incredibile presso il pubblico, che si innamora della voce della cantante, dotata di un’estensione vocale da brividi e un carisma incredibile. I fan sono come ammaliati dalle melodie dolci, armoniose, malinconiche ma allo stesso tempo piene di vita delle canzoni. Lungs resta in classifica per ben ventotto settimane di seguito in Inghilterra, accaparrandosi il titolo di uno dei progetti musicali più venduti dell’anno in tutto il Paese. Ecco l’album, per chi volesse fare un tuffo nel passato:

Nel 2011 la scalata della band verso le stelle continua, grazie al secondo album, Ceremonials, dove sono contenuti i brani diventati hit, Shake It Out e Spectrum. I Florence And The Machine si prendono una pausa dallo studio per tre anni e poi tornano conquistando di nuovo la scena musicale con How Big, How Blue, How Beautiful. Il terzo disco finisce in vetta della prestigiosa classifica di Billboard 200 e fa bottino di premi alla cerimonia dei Grammy Awards nel 2016.

Il sogno continua nel 2018 con High as Hope, che ha dato vita all’omonimo tour in giro per i palchi di tutto il mondo, cristallizzando il successo di Florence Welch e i suoi colleghi nel firmamento del rock alternative internazionale. Il flusso creativo prosegue e non si ferma: il gruppo Uk a maggio del 2022 pubblica il quinto album in studio, dal titolo Dance Fever.

Ecco l’ultimo album della band, Dance Fever:

Una curiosità che non in molti conoscono è che i Florence And The Machine di recente hanno collaborato ai lavori in studio per la realizzazione dell’album di una delle più amate artiste pop del momento: stiamo parlando di The Tortured Poets Department di Taylor Swift.